POLITICA - 26 settembre 2014, 13:02

CRISI: Torna il 'Credito sociale' per i valdostani bisognosi

CRISI: Torna il 'Credito sociale' per i valdostani bisognosi

Strumento di sostegno economico che dal 2009 ad oggi ha aiutato diverse famiglie valdostane in difficoltà, il 'Credito sociale' è stato rifinanziato con 250mila euro dalla Giunta regionale e da lunedì 13 ottobre sarà nuovamente possibile presentare le domande per accedervi. Saranno pertanto a breve riattivate le procedure - che erano state sospese alla fine del 2013 - per richiedere i prestiti e i mutui a tasso 'zero'.

Il credito sociale sostiene residenti in Valle nella gestione di momenti finanziariamente critici, causati da eventi imprevisti o straordinari della vita (quali la perdita del lavoro, malattie, lutti, nascite) e da spese inattese ma a cui è necessario far fronte per la salute, per l’abitazione principale, per l’autovettura. Con la reintroduzione delle misure di accesso al credito sociale, la Regione intende offrire un aiuto concreto nella lotta alle 'nuove povertà' e prevenire la cronicizzazione di situazioni di difficoltà socio-economica.

La Giunta ha anche approvato un finanziamento di 100mila euro per 'ricaricare' i fondi del prestito sociale d’onore, allo scopo di sostenere le famiglie che scelgono l’assistenza a domicilio dei propri familiari anziani non autosufficienti, in alternativa alle srutture pubbliche.

p,g,

SU