AMBIENTE - 12 agosto 2014, 14:45

AMBIENTE: Rinasce ecosistema nel lago Djouan

Il lago Djouan

Il lago Djouan

Dopo una lunga serie di interventi ed esami biochimici torna a 'vivere' il lago Djouan, uno dei bacini alpini naturali del Parco Nazionale Gran Paradiso. Il lago è coinvolto nel progetto 'Life+Bioaquae', promosso dall'Ente Parco con il contributo dello strumento finanziario Life dell'Unione Europea, per la salvaguardia dei laghi alpini dell'area protetta.

Da quando nell'estate del 2013 è iniziata l'eradicazione del salmerino di fontana, un pesce originario del Nord America presente nei laghi a seguito di immissione da parte dell'uomo negli anni '60, si stanno conducendo campagne di monitoraggio per osservare i cambiamenti dell'ecosistema.

Nel lago di Djouan in Valsavarenche, nel versante valdostano del Parco, fino all'anno scorso profondamente compromesso a causa della presenza del pesce, i risultati sono stati sorprendenti: per la prima volta è tornata a riprodursi con successo la rana temporaria, i cui girini non riuscivano a sopravvivere a causa della voracità dei pesci. Sono ritornati inoltre molto abbondanti i tricotteri, insetti che allo stadio larvale conducono vita acquatica, ma anche coleotteri e larve di libellula.

L'ecosistema sta quindi ritornando allo stato originario e questo permetterà il ristabilirsi dei suoi equilibri naturali e quelli del paesaggio alpino circostante. Il progetto Bioaquae preve anche  interventi di conservazione della trota marmorata in tre diversi corsi d'acqua nell'area protetta ed il miglioramento della qualità degli habitat acquatici d'alta quota, con l'applicazione di tecniche più eco-compatibili rispetto a quanto già previsto per legge, nel trattamento degli scarichi di strutture come rifugi ed alpeggi.

Il programma Life+ cofinanzia progetti relativi a tematiche ambientali, in questo caso legati a natura e biodiversità, che siano di interesse europeo e che contribuiscano a migliorare lo stato di conservazione delle specie e degli habitat in pericolo. Sul sito www.bioaquae.eu sono disponibili le informazioni sulle azioni in corso e verranno inseriti tutti gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto.

com - aostacronaca.it

SU