“Sgombriamo subito il campo - e non è un eufemismo - dagli equivoci: il campo di tsan che stiamo realizzando non è affatto 'a rischio frana' ma anzi è in totale sicurezza”. Il sindaco di Emarese, Lucina Grivon, commenta così il 'via libera' ottenuto dalla Regione ai lavori per la realizzazione di un campo per i giochi tradizionali in località Lod di Eresaz; area, spiega il sindaco “soggetta a vincolo di inedificabilità perchè ubicata topograficamente in territorio con presenza di terreni franosi, ma di fatto ben lontana dagli smottamenti e quindi priva di pericoli”.
Il campo, lungo 150 metri come prevede il regolamento dello tsan, è realizzato su prati “appartenenti a privati, non lo abbiamo né acquistato né affittato”, sottolinea Grivon. In questi giorni è stato avviato il taglio delle piante da parte dei proprietari “e dei giocatori delle nostre tre squadre di tsan – precisa il sindaco – che volontariamente si sono resi disponibili ai lavori. L'Amministrazione regionale ci ha fornito due scavatori e due operatori, al Comune di Emarese è fatto carico solo l'onere delle spese per il gasolio”.
Il paese “attendeva il campo di tsan da 40 anni – conclude Lucina Grivon – credo che entro il prossimo ottobre il desiderio diverrà finalmente realtà”.





