AMBIENTE - 11 agosto 2014, 11:55

ALIMENTARE: Trail, Aosta-Ventimiglia in Alta via solitaria

Oliviero Alotto

Oliviero Alotto

Sarà Oliviero Alotto, presidente dell'Associazione Terra del Fuoco e coportavoce Green Italia, a testare in anteprima sul campo le barrette a base di riso che gli 'gliAironi' lanceranno sul mercato a partire dal prossimo autunno.

Dal 12 al 20 agosto infatti l'azienda vercellese seguirà l'impresa in solitaria che Alotto realizzerà tra la Val d'Aosta e la Liguria: un "trail autogestito" di circa 500 km che lo vedrà correre e camminare in un percorso che si snoderà da Aosta a Ventimiglia (hastag sui social #runningrice e #estategreen).

Con lui nello zaino pochi oggetti essenziali tra cui un fornello, le nuove barrette di riso integrale gliAironi e i risotti ai gusti asparagi, funghi, porri, zafferano, radicchio, ortolana, zucca e amaretto. Appassionato di montagna, trail, ambiente e sana alimentazione, con questo percorso Alotto vuole dimostrare come chiunque possa svolgere una piccola impresa, senza il bisogno di essere in gara, senza ansia da classifiche ma con la passione del viaggiatore.

"Una alimentazione sana - commenta Alotto - è indispensabile non solo nella vita quotidiana ma anche quando ci si confronta con attività sportive. Le barrette de 'gliAironi' che saranno presto sul mercato - prosegue - sono straordinarie non solo perché sono prodotte a chilometro zero, ma poiché realizzate con riso integrale hanno un aspetto nutrizionale assolutamente vincente. Naturali, prive di additivi e di zuccheri sono il miglior pasto per il mio viaggio sostenibile a un passo da casa".

La "partnership" 'gliAironi'-Alotto è nata per volontà del socio Gabriele Conte, responsabile marketing e comunicazione della società, e appassionato runner. L'azienda 'gliAironi' da cinque generazioni si occupa di coltivare riso nelle Grange Vercellesi dove la famiglia Perinotti ha dedicato la propria esistenza al miglioramento delle condizioni colturali della Tenuta Pracantone. Cuore della loro produzione è il riso Carnaroli di cui selezionano le migliori partite nella ricerca dell'eccellenza.

Una ricerca costante della perfezione, dovuta anche alla figura in azienda di Michele Perinotti che è tecnologo alimentare, ha consentito che i più rinomati Chef internazionali abbiano scelto il riso 'gliAironi' riconoscendovi una personalità straordinaria in cucina.L'azienda, che produce il riso Carnaroli anche per Jamie Oliver, possiede il marchio bio Le Grange ed è distribuita dal GruppoDac per il canale ristorazione e da D&C per il canale dettaglio.

aostacronaca.it

SU