La rassegna 'Vajont 1963 Solidarietà alpina' unisce, nel quarto appuntamento cinematografico, il ricordo della tragedia del Vajont a quello dell'alluvione che ha colpito la Valle d'Aosta nell'ottobre del 2000.
Organizzata dall'Amministrazione comunale di Saint-Nicolas, con il Consiglio Valle, il Comune di Longarone e la Fondazione Vajont, l'iniziativa prosegue dunque martedì 12 agosto, alle ore 20.30, sulla piazza comunale di Saint-Nicolas, in frazione Fossaz dessous, dove sarà proiettato il film-documentario 'Valluvione: il ricordo, la ricostruzione, una nuova sicurezza', che era stato realizzato nel 2010 dall'Amministrazione regionale per celebrare il decimo anniversario della calamità.
Nel corso della serata, cui parteciperà il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, saranno inoltre trasmessi spezzoni di telegiornali dell'epoca. La rassegna è un omaggio alle vittime della tragedia del 9 ottobre 1963, ma anche tutte le persone, in particolare le migliaia di Alpini, che sin da subito hanno operato per portare soccorso e contribuire alla ricostruzione.
L'ultimo appuntamento di 'Vajont 1963 Solidarietà alpina' è fissato per martedì 19 agosto, quando il crollo del Vajont sarà raccontato dallo scrittore di Erto Italo Filippin, sopravvissuto al dramma.