EVENTI E APPUNTAMENTI - 26 luglio 2014, 09:25

BENI CULTURALI: Pont d'Ael 'restituito' ai valdostani

Il Pont d'Ael

Il Pont d'Ael

Il monumentale ponte-acquedotto di Pont d’Aël ad Aymavilles sarà presentato al pubblico sabato 26 luglio alle 17, dopo complesse indagini archeologiche ed un accurato restauro ed un intervento di valorizzazione che ha rinnovato e arricchito il percorso di visita.

L’iniziativa è organizzato in occasione dell’apertura straordinaria con visite guidate del monumento, che avrà luogo, in due fine settimana, sabato26 a lunedì 28 luglio e da giovedì 7 a domenica 10 agosto e che rientra nella rassegna di eventi culturali organizzati in occasione delle celebrazioni per il Bimillenario della morte dell’Imperatore Ottaviano Augusto.

Il monumentale ponte-acquedotto romano di Pont d’Aël, grandiosa opera in muratura, fondata su roccia che supera il torrente Grand Eyvia con un’unica arcata ad un’altezza di oltre 50 metri dal livello del corso d’acqua, è stato oggetto di un importante intervento di conservazione e valorizzazione inserito nel Programma operativo di competitività regionale 2007-2013 (POR), recentemente concluso, che ha visto l’utilizzo di finanziamenti provenienti dal Fondo europeo di Sviluppo regionale, per una serie di interventi che hanno riguardato: l’indagine archeologica, il restauro conservativo delle superfici lapidee e le fasi di valorizzazione del percorso di visita con la realizzazione di un piccolo centro di interpretazione del sito.

Le visite guidate gratuite al ponte-acquedotto, si effettueranno con partenza ogni mezzora in orario 9-12e 15 18 con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.110051 (tutti i giorni dalle 8. alle 17). Curate dagli archeologici della Soprintendenza regionale esse proporranno un’accurata spiegazione delle caratteristiche monumentali dell’opera, della sua storia e dell’inserimento del monumento nel contesto storico e paesaggistico-naturale. Il percorso è accessibile con scarpe comode. 

a. borio

SU