TRADIZIONI E CULTURA MONDO RURALE - 16 luglio 2014, 17:40

SAGRE: La Favò regina di Ozein

Sabato 26 e domenica 27 luglio ad Ozein si celebra la Favò, una zuppa della località valdostana composta da Fontina Dop, toma, salsiccetta, pane nero valdostano e fave che danno il nome al piatto

SAGRE: La Favò regina di Ozein

SLa sagra è l'occasione per conoscere il borgo di Ozein e apprezzare uno dei piatti più apprezzati della cucina regionale. Sabato sera, i piaceri del palato si accompagnano ad un'atmosfera di altri tempi dove tutto il villaggio fa rivivere Les Misées, i mestieri antichi e, ormai, spesso dimenticati come il casaro, il falegname, lo scultore, le abili tessitrici... La festa prosegue poi con balli e canti folkloristici. L’appuntamento è per tutti dunque sabato sera alle ore 18,30 con l’arrivo dei gruppi folkloristici, alle 19h30 con distribuzione favò, inizio Les Misées e alle ore 21,30 con serata danzante. Domenica 27 il ritrovo è previsto alle ore 11,30 con gara podistica non competitiva riservata ai bambini. Alle ore 12,30 distribuzione favò. Pomeriggio in allegria con danze, giochi popolari e intrattenimento. Alle ore 16,00 Santa Messa in memoria di Paolo Charrère, alle ore 19,30 ultima occasione per degustare la favò e a seguire pomeriggio danzante sulle note della 'Marco e Simon band'.

Ozein fa parte del comune di Aymavilles e dista circa tre chilometri dal capoluogo. Si raggiunge percorrendo la strada regionale di Cogne.

 

aostacronaca.it

SU