EVENTI E APPUNTAMENTI - 16 luglio 2014, 08:16

MUSICA:Chateau en Musique, a Issogne il Trio Musiké

Il Trio Musiké

Il Trio Musiké

Mercoledì 15 giugno alle 18 ed alle 21 il pubblico che ha prenotato potrà assaporare la prima delle “otto fragole per otto peccati” che caratterizzano l’edizione 2014 di Châteaux en musique. Il secondo spettacolo (in realtà il primo, quello delle 18) è stato attivato in quanto i posti per il concerto delle 21 sono andati presto esauriti.

Il castello di Issogne è la sede del primo degli appuntamenti della rassegna che inizia con la “Luxuria”, simboleggiata dalle “Passioni americane” del Trio Musiké, composto da Massimo Bezzo – pianoforte, Davide Sanson – tromba e David Ceste – trombone. Il pubblico sarà accolto da un’introduzione a cura della compagnia teatrale Replicante Teatro, con Andrea Damarco, che presenterà Luxuria, il primo dei sette peccati capitali, fil rouge che quest’anno accomuna i concerti della rassegna. Un percorso che cuce insieme i concerti e i luoghi in cui questi accadono, giungendo a una conclusione finale: la scoperta di un “ottavo peccato”, il più grave.

Il Trio Musiké accompagna l’ascoltatore in un percorso sonoro di matrice americana, attraverso le opere di alcuni tra i maggiori compositori statunitensi, George Gershwin e Leonard Bernstein. Il primo, fortemente influenzato dal ragtime e dal blues, lavorò per la nascente industria della canzone ed approdò all’arte con tutta una serie di composizioni orchestrali tra cui i celeberrimi poemi Rapsodia in blu e Un americano a Parigi nonché l’opera Porgy and Bess.

Ancora oggi alcune delle sue canzoni rappresentano l’apogeo stilistico e la sigla musicale di tutta un’epoca. Il secondo, celebre direttore d’orchestra, fu compositore eclettico di ispirazione neoromantica, sensibile al folclore nordamericano, di cui West Side Story è la commedia musicale più amata e rappresentativa del suo stile.

A seguire, dopo il concerto, la visita accompagnata al castello. L’ingresso a tutti i concerti della rassegna, che sono in programma tutti i mercoledì estivi sino al 3 settembre, è gratuito ed è necessaria e obbligatoria la prenotazione al 348 3976575 (orario lunedì-venerdì 8-12 e sabato-domenica 8-13), con posti disponibili sino ad esaurimento.

agostino borio

SU