TRADIZIONI E CULTURA MONDO RURALE - 11 giugno 2014, 08:12

AGROALIMENTARE: Formaggi valdostani d'eccellenza ai Mondiali Brasile 2014

Gerardo Beneyton consegna gli 'assaggi' di formaggi valdostani a Fabio Cannavaro (Mondiali Sudafrica 2010)

Gerardo Beneyton consegna gli 'assaggi' di formaggi valdostani a Fabio Cannavaro (Mondiali Sudafrica 2010)

Tra tanta Italia ai Mondiali di Calcio in Brasile c’è anche un po’ di Valle d’Aosta. Infatti, nell’angolo tricolore nel verde della natura brasiliana nella "Casa Azzurri" Caseus Montanus presenta alcune delle eccellenze dei formaggi italiani di montagna.

“Nella struttura di 2500 metri quadrati creata all'Hotel 'Porto Real' di Mangaratiba, albergo distante circa 15 chilometri dal Portobello Resort, sede del ritiro dei vice campioni d'Europa – spiega Gerardo Beneyton, presidente di Caseus Montanus – nelle sale destinate ad ospitare eventi, le conferenze stampa di Prandelli e dei giocatori, poi nei bar e altri spazi destinati a ospiti, sponsor e giornalisti al seguito della Nazionale, ci saranno i nostri gioielli: la Fontina, Il Bleu d’Aoste, accompagnati da Piave, Pecorino Sardo e dal Parmigiano Reggiano di Montagna”.

Chef a cinque stelle, infatti, abbineranno i formaggi con i piatti tipi e italiani da offrire agli ospiti. “Abbiamo la possibilità – spiega Beneyton – di far conoscere i nostri prodotti, i nostri territori, le nostre potenzialità turistiche ai circa 30 milioni di brasiliani sono di discendenza italiana e quindi possiamo aprirci anche a nuovi mercati”. Per il settimo anno Caseus Montanus è presente alle tappe Europee del campionato mondiale di MotoGP 2014 partito  il 23 marzo dal Qatar proseguito in America,  e poi in Argentina, Spagna , Francia, Italia Mugello ed arrivando il 15 giugno a Barcellona, proseguendo in Olanda, Germania, Indianapolis, Cecoslovacchia, Inghilterra,  Misano Aragon, Giappone, Australia Maalysia per poi terminare il 9 Novembre a Valencia Spagna. Percorendo più di 15000 km in tutta Europa  con un pulman  che ha pubblicizzato il logo di Caseus Montanus con i quattro formaggi di montagna Fontina della Cooperativa Fontina, il Bleu d'Aoste, il Piave  e il Parmigiano reggiano di montagna.

In ogni circuito lo staff allestisce tavoli di  degustazioni nei longe Vip frequentati da 300 a 500 ospiti.  Sempre stando nei grandi eventi Caseus Montanus é sul procinto di partire per i campionati Mondiali d Calcio del Brasile i, dove si svolgerà il medesimo programma di degustazioni delle eccellenze della montagna italiana, così come fece in occasione dei Campionati Mondiali  del 2009 in Sudafrica e nei campionati Europei  di Cracovia.

com - aostacronaca.it

SU