ECONOMIA - 29 maggio 2014, 17:58

IMMOBILIARE: Fiaip, 'segnali di ripresa del mercato in Valle'

Un momento della conferenza della Fiaip VdA

Un momento della conferenza della Fiaip VdA

“Se il 2013 si è rivelato l'anno peggiore dall'inizio della crisi per il mercato immobiliare valdostano, nei primi cinque mesi del 2014 registriamo una positiva inversione di tendenza, con una ripresa delle compravendite che ci lascia ben sperare per il futuro”.

Lo ha detto Roberto Nale, responsabile della formazione della Federazione italiana agenti immobiliari professionali-FiaipVdA, presentando oggi, giovedì 29 maggio, ad Aosta, il nuovo Osservatorio immobiliare valdostano. “Il trend negativo è passato da un -25% del 2012 a un -33% del 2013- ha ricordato Nale – e come dimostrano le statistiche generali dopo 7 anni di decrescita le probabilità che il segno passi da negativo a positivo dovrebbero aumentare”.

Il presidente di Fiaip-VdA, Angelo Aresu, ha spiegato che “il valore medio in euro al metro quadro di un alloggio ad Aosta è tornato ad essere quello che si riscontrava nei primi anni successivi al passaggio della lira all'euro: la quotazione media attuale è di circa 1.800 euro al mq, contro i 2.500 di quando è iniziata la crisi, nel 2009”. Secondo Aresu, “le agevolazioni fiscali per chi effettua opere di ristrutturazione e di riqualificazione energetica degli immobili, favoriscono la ripresa del mercato e migliorano il panorama qualitativo dell'offerta immobiliare”.

p.g.

SU