Grande soddisfazione per gli studenti della classe II A dell'Insitut Agricole Régional che sabato scorso, 17 maggio, si sono recati a Roma, accompagnati dalla professoressa Elena Roullet e dal Prof. Ivan Ruffino, per ricevere il secondo premio al concorso nazionale “English Videos To Motivate Your Students” indetto dall'Acle - Associazione Culturale Linguistica Educational – che richiedeva la realizzazione di un video in lingua inglese.
Due le classi dell'Insitut Agricole Régional che a partire dal dicembre scorso hanno preso parte all'importante progetto con la I B impegnata a sviluppare una storia romantica - “Allison” - ambientata nel vecchio Far West mentre la II A ha selezionato un mix tra due pensieri da cui è scaturita una trama comica intitolata "The Texan Tycoon and Four Tricksters". Nel mese di febbraio i ragazzi si sono poi concentrati sulla sceneggiatura e l'ambientazione nonché sui dialoghi e a fine mese hanno girato i video della durata di cinque minuti. Al concorso nazionale sono stati presentati complessivamente 50 lavori che sono stati valutati in base ai seguenti criteri: efficacia e complessità dei dialoghi in inglese, espressione narrativa dei video e originalità e creatività dei video.
Di questi 50 video sono stati in seguito selezionati i 10 migliori successivamente sottoposti al giudizio di un funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione che ha decretato i 5 ritenuti più meritevoli. Ecco, quindi, che il 6 maggio scorso è stato comunicato che il video della II A dell'Insitut Agricole Régional era rientrato nella Top 5 con la conseguente convocazione a Roma per la stesura della classifica finale che ha visto i valdostani al secondo posto e aggiudicarsi come premio un tablet techmade pad 700 plus.




