ECONOMIA - 19 maggio 2014, 10:32

ENERGIA: Charvensod, due nuove centrali idroelettriche

Il sindaco di Charvensod, Ennio Subet

Il sindaco di Charvensod, Ennio Subet

L'azienda Ceab di Doues realizzerà due nuovi impianti idroelettrici a Charvensod. Lo ha deliberato il Consiglio comunale, approvando una convenzione con la ditta che prevede un introito di circa 22 mila euro l'anno nelle casse comunali.

Rispondendo alla minoranza, che sul voto si è astenuta chiedendo per quali motivi l'Amministrazione non è intervenuta direttamente nella realizzazione delle opere, garantendosi così maggiori utili derivanti dalla vendita di energia elettrica, il sindaco, Ennio Subet, ha chiarito che “l'Amministrazione comunale non ha le risorse economiche, né la possibilità di indebitamento, per supportare un tale tipo di intervento; non ha le competenze per gestirlo e, non ultimo, la tempistica già stretta per il privato, risulterebbe assolutamente ingestibile da parte dell'ente pubblico”.

Le centraline costeranno un milione e mezzo di euro e saranno allestite utilizzando e integrando infrastrutture dell'acquedotto comunale. “L'opera garantisce la tutela delle acque per l'utilizzo alimentare e igienico – spiega il vicesindaco Isidoro Vierin- e prevede la creazione di condotte parallele a quelle esistenti, utili in caso di interventi alla rete dell'acquedotto”.

Una centralina utilizzerà le acque che dalla vasca in località Gorret raggiungono la frazione di Santa Colomba, dove è prevista anche la realizzazione di una nuova cabina per la trasformazione dell'energia elettrica; la seconda centralina sfrutta la caduta delle acque da Santa Colomba a Le Fossaz. Entrambe dovranno necessariamente entrare in funzione entro dicembre 2015, scadenza che garantisce i contributi statali a favore dell'energia verde.

aostacronaca.it

SU