AMBIENTE - 08 maggio 2014, 10:51

AMBIENTE: Ad Aosta la prima 'Festa rifiuti zero'

Gli organizzatori della Festa nel corso della conferenza stampa di ValleVirtuosa

Gli organizzatori della Festa nel corso della conferenza stampa di ValleVirtuosa

Punti informativi, laboratori didattici e artistici per bambini, musica live, animazione e truccabimbi, materiale divulgativo, ecopagelle e altro ancora. Tutto questo alla 'Prima festa Rifiuti Zero' organizzata per sabato 10 maggio in piazza Chanoux ad Aosta dall'associazione ValleVirtuosa e dal 'Comitato si può fare'. Collaborano all'iniziativa diverse altre associazioni e cooperative valdostane da tempo impegnate in attività di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti.

La festa, che si svolgerà dalle 11 alle 19, è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa al Csv di Aosta. “Diffusione del compostaggio domestico, riutilizzo dei rifiuti anche nel lavoro sociale, incremento della cultura ambientale, sono solo alcuni dei temi che intendiamo promuovere nel corso della manifestazione – hanno spiegato gli organizzatori – alla quale ci auguriamo partecipino anche cittadini che magari finora hanno manifestato scarso interesse per la valorizzazione dell'ambiente”.

Paolo Meneghini, membro fondatore del Comitato, ha ricordato anche che "la discarica di Brissogne è ormai fuori legge ed è una bomba a orologeria, non possiamo più accettare che la Valle d'Aosta abbia un impianto di questo genere che continua a crescere".

Ricco il programma musicale: dalle 11:30 si esibiranno gratuitamente Mario Badino, Massimo Serra, la Taxi Orchestra, Matteo Cigna e Sgmd, alcuni componenti di Iubal Kollettivo musicale, Davide Conti e i Cantori Circolari.

p.g.

SU