Liscia, gasata, direttamente dalle sorgenti del Monte Cervino. I residenti di Valtournenche hanno, da questa primavera, una Casa dell'Acqua per bere naturale a soli 5 centesimi al litro.
"Sono molto contento e orgoglioso della nostra Casa dell'Acqua - dice il sindaco di Valtournenche, Domenico Chatillard - poiché siamo in grado di offrire a tutti, residenti e ospiti villeggianti, un bene di primaria necessità come è appunto l'acqua, con quelle che sono le nuove e sane esigenze alimentari: prodotti genuini, naturali e che inoltre contribuiscano, come nel nostro caso, a valorizzare la formula 'chilometro zero' dove già da tempo latte, fontina e burro dei nostri territori recitano una parte importante nella gastronomia locale. All'appello mancava soltanto l'acqua delle nostre alte vette".
Chiusura dunque del cerchio con quest'acqua cristallina in bottiglia che si chiama 'La véritable source du Mont Cervin', denominazione che la dice lunga circa la provenienza "e proprio con questo appellativo - spiega Chatillard - abbiamo voluto ribadire e sottolineare la qualità delle nostre fonti. Anche con prezzi popolari, così da aggiungere servizio a servizio". E in effetti la spesa è davvero minima: per un litro soltanto 5 centesimi, con la possibilità di scegliere al distributore ( posizionato in piazza Carrel, vicino al Centro Congressi e alla biblioteca comunale di Valtournenche) la dicitura acqua naturale, lievemente frizzante o frizzante. L'opera è stata donata gratuitamente dalla società di costruzioni Ivies spa di Pontey.





