ATTUALITÀ - 24 aprile 2014, 09:30

25 APRILE 1 MAGGIO: In Valle d’Aosta la Settimana della Resistenza

25 APRILE 1 MAGGIO: In Valle d’Aosta la Settimana della Resistenza

Nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia si terrà anche quest’anno la Settimana della Resistenza, nei giorni 28, 29 e 30 aprile e 2 e 5 maggio 2014.

In particolare l’Assessorato dell’istruzione e cultura, di concerto con la Presidenza della Regione, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Storia contemporanea della Valle d’Aosta, il comune di Perloz e l’ANPI, promuove una serie di visite guidate, rivolte agli insegnanti e agli alunni delle classi terza, quarta e quinta di scuola primaria e alle scuole secondarie di primo grado della regione, e una serie di incontri con gli storici, rivolti agli insegnanti e agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado.
Sarà così possibile per 300 persone, tra studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ripercorrere, nel comune di Perloz, i sentieri della resistenza e rispolverare i ricordi di un tempo, in due itinerari che da Plan de Brun porteranno i visitatori al Santuario di Notre Dame de la Garde o alla campana Aurora, per concludere con la visita al Museo della Resistenza, realizzato all’interno di uno degli edifici simbolo della Resistenza, la casa detta Brigata Lys.
I ricercatori dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea della Valle d’Aosta, invece, incontreranno nelle loro aule circa 200 alunni delle scuole secondarie di secondo grado per affrontare temi quali la questione del confine occidentale prima e dopo la Liberazione, la figura di Émile Chanoux, il fascismo e l’autonomia in Valle d’Aosta e il ruolo delle donne nella Resistenza in Valle d’Aosta.
L’Assessore all’istruzione e cultura sottolinea l’importanza del riproporre la Settimana della Resistenza per proseguire il percorso della promozione dei valori e dei principi sanciti nella costituzione e nello statuto. L’obiettivo è quello di far conoscere ai giovani il passato della Valle d’Aosta, per permettere loro di riflettere sul significato di non dimenticare, offrendo la possibilità di approfondire la conoscenza degli eventi che hanno caratterizzato nostra storia. Quest’anno l’offerta proposta si arricchisce di un’attività in classe destinata agli studenti delle scuole secondarie superiori, in modo da completare il percorso, attraverso un’iniziativa in classe, che possa diventare anche lo spunto per una ricerca.

aostacronaca.it

SU