“E' dotata di semplici ma efficaci strumenti di sicurezza, è pratica da utilizzare, è la quarta installata in Italia”. Così il vicesindaco di Aosta, Alberto Follien, ha presentato al cronista di aostacronaca.it la nuova altalena per bimbi diversamente abili installata ai giardinetti di via Vuillerminaz, nel quartiere Cogne.
“Insieme a sole tre altre città italiane siamo contenti di essere in prima fila - ha proseguito Follien - nel sostegno ai bambini diversamente abili per poter dare una risposta alle richieste di tanti genitori e assistenti ai bambini disabili”.
Insieme a Follien, tra i promotori dell'iniziativa anche il consigliere comunale di Forza Italia Luca Lattanzi e Corrado Adamo, presidente del Coordinamento Disabilità della Valle d'Aosta-Codiva, che ha curato la scelta e l'installazione della struttura.
Costata complessivamente 12 mila euro Iva compresa, l'altalena è stata realizzata su una pavimentazione antitrauma lungo un percorso di autobloccanti, dall'ingresso dell'area giochi sino alla struttura alla quale, per mezzo di opportune modifiche agli accessi dei giardinetti, potranno accedere anche bambini che siedono in carrozzelle.
Un pannello spiega in modo semplice e in più lingue le istruzioni per come deve essere utilizzata l'altalena, dotata di fasce per bloccare la carrozzina e di altri sistemi che garantiscono l'incolumità del bambino.