SPORT - 09 aprile 2014, 20:39

MAESTRI DI SCI: Formazione; 15 nuovi maestri di fondo

Nello sci alpino, in dirittura di arrivo il 40/mo corso. Voyat oro ai tricolori di Courmayeur; bronzo a Marciandi. Nello snowboard altre quattro medaglie rossonere

Il gruppo dei maestri di fondo

Il gruppo dei maestri di fondo

Si è concluso il corso di formazione maestri di sci di fondo del biennio 2013/2014. Nei giorni scorsi si sono svolti gli esami finali che hanno consegnato l’attestato di maestro di sci a Didier Abram, Edoardo Buscaglione, Federica Carrara, Stefano Carrel, Christophe Clos, Claudio Consagra, Mathieu Courthoud, Gael Gerard, Jacopo Glarey, Sophie Maquignaz, Nicolò Maule, Edoardo Mezzaro, FlorencePession, François Ronc Cella e Richard Tiraboschi.

SCI ALPINO

È quasi terminato il 40/mo Corso di Formazione maestri di sci alpino. Dopo il modulo di scorsa settimana sulle nevi di Courmayeur, il plotone ha iniziato un nuovo periodo a Cervinia, con due giornate dedicate al telemark. Il gruppo tornerà a Breuil Cervinia subito dopo le vacanze pasquali per tre giorni di ‘rifinitura’, prima degli esami finali in programma nella medesima località dal 25 al 27 aprile.

CAMPIONATO ITALIANO

La pista Le Greye di Courmayeur ha perfettamente retto il passaggio dei quasi 130 maestri di sci che sono giunti ai piedi del Monte Bianco per  il 48/mo Campionato Italiano di sci alpino. La migliore scuola valdostana è stata la Monte Bianco, organizzatrice dell'evento insieme all'Associazione Valdostana Maestri di Sci, quinta in 2'25’’33, grazie ai risultati di Giuseppe Perrod, EmanueleRavano e Faustino Desandré.

Assegnati poi i titoli italiani femminili e maschili con tempi corretti, ovvero ricalcolati in base all’età. In campo maschile titolo italiano per il valdostano Libero Professionista Enrico Voyat, accreditato del tempo di 42"75. Medaglia d'argento per Natale Bavo dell'Aprica in 43"97 e terzo Massimo Poncet del Sestriere in 44"44. Quarto posto per il bellunese dell'Equipe Falcade Pietro Dalmasso (44"56) e quinto il valdostano Luigi Gex (Libero Professionista, 44"67). Ancora Valle d'Aosta al sesto posto con Guido Zampieri (Libero Professionista, 44"88).

Tra le donne, terzo gradino del podio e medaglia di bronzo per la valdostana Paola Marciandi (Monte Bianco), all'arrivo in 52"15. Prima e seconda, doppietta dell'Equipe Falcade con Cinzia Valt (48"92) ed Elena Valt (49"70). Quarto e quinto posto per la valdostana Sonia Vierin (Gressoney-Saint-Jean) e Anahid Tasgian (Azzurri Cortina). Nella ‘top 10’ tricolore anche Stefania Perrod (Monte Bianco), sesta, e Maria Lagazzi (Monte Bianco), ottava.

Nella classifica a tempi effettivi, il miglior tempo al femminile è stato fatto registrare dalla piemontese del Sestriere Alice Charret(53’’74), con secondo e terzo posto per Arianna Sommariva (Limone; 55’’07) e Susanna De Biasio (Val Biois; 55’’35). Al maschile i tre professionisti della neve più veloci sono stati Nicolò Nogara (Libero Professionista; 51’’22), Alberto Marinoni (Castione; 52’’24) e Nicolò Cantele (Sestriere; 52’’60).

Il trofeo AMSI per società è  stato vinto dalla Scuola Sci Aprica (2'16"47), a precedere Sestriere (2'21"34) ed Equipe Falcade (2'22"42).

SNOWBOARD

Assegnati i titoli italiani di snowboard (tempi effettivi). In campo femminile tripletta rossonera grazie a Stefania Perrod (Monte Bianco), Michelle Annunziata (Gran Paradiso) e Nadine Chatrian (Torgnon), mentre al maschile l’oro è andato al bellunese Pietro Dalmasso, l’argento a Matteo Bormolini (Livigno) e bronzo al valdostano della Monte Bianco Christian Nuvoloni.

 

andrea cappello

SU