Si conclude con un brillante sesto posto l'avventura olimpica di Luca Matteotti nello Snowboardcross. Questa mattina, a Sochi, l'alpino diSarre, entrato nelle finale a sei, è caduto, nella gara che haincoronato il francese Pierre Vaultier.
"In finale sono partito abbastanza bene - ha dichiarato Luca Matteotti- poi sono finito troppo lungo su un salto e nell'atterraggioil piede davanti mi ha ceduto. Avrei dovuto fare un movimento di piedepiù rapido per tagliare il salto.
Luca Matteotti (Cse), 15/mo tempo nelle qualifiche contro il cronometro, aveva passato i turni approfittando, nei quarti e insemifinale, di due squalifiche. In finale, a ridosso delle primequattro posizioni, è caduto dopo un salto, chiudendo al sesto posto.
Un po' di rammarico, ma anche tanta voglia di continuare che traspare chiaramente dalle sue parole: "Sono un professionista, quando le cose vanno male bisogna andare avanti e non dare troppa importanza alle delusioni."
L'oro di specialità va al francese Pierre Vaultier, che ha preceduto il russo Nikolay Olyunin e l'americano Alex Deibold.
Gli altri azzurri. Omar Visintin (Cse), 12° posto finale. TommasoLeoni (Cse) ha concluso 21/mo, Emanuel Perathoner (Cse) 39/mo
SCI ALPINO
Federica Brignone è caduta malamente nella prima manche del Giganteche ha assegnato l'oro a Tina Maze, Slovenia. La valdostana si èprocurata un trauma distorsivo-contusivo al ginocchio destro, senzaperò riportare ampie lesioni. Nelle prossime ore si sapranno con piùprecisione le condizioni del suo ginocchio
SCI NORDICO
Il poliziotto di Nus, mercoledì 19 gennaio, sarà infatti schierato nella Team Sprint a tecnica classico che assegna il titolo olimpico,in programma domani, a Sochi. Federico Pellegrino (Fiamme Oro) prende il posto di Giorgio Di Centa.
Il friulano, ex campione olimpico, ha accusato dopo la Staffetta il riacutizzarsi del dolore alla schiena che lo aveva bloccato nelle settimane precedenti l'Olimpiade; di comune accordo con lo staff medico, Di Centa ha deciso di non prendere parte alla competizione in vista della 50 chilometri a tecnica libera di domenica 23 febbraio Pellegrino sarà in coppia con l'altro poliziotto, l'altoatesino Dietmar Noeckler.
Al femminile, l'Italiaschiera la coppia composta da Ilaria Debertolis e Gaia Vuerich.





