“Il Presidente Napolitano ci ha confortati ribadendo che la Valle d’Aosta, così come Bolzano e Trento hanno ragioni storiche e culturali alla base dell’autonomia speciale”. Il commento è del senatore Albert Laniéce e del deputato Rudi Marguerettaz rilasciato ad Aostacronaca.it al termine della consultazione con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Le consultazione sono cominciate alle 10 con le minoranze linguistiche: Daniel Alfreider, esponente della Minoranza Linguistica del Südtiroler Volkspartei del Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei Deputati. Alle 10.20 è stata la volta Albert Laniéce e Rudi Franco Marguerettaz, esponenti della minoranza linguistica della Valle d'Aosta del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
“Ci ha poi confortato il fatto - aggiungo i parlamentari valdostani - che il Presidente ha citato l’articolo 9 della Costituzione nel quale viene sancito che l’unità dello stato passa attraverso la valorizzazione delle autonomie speciali”.
Più in generale i due parlamentari hanno espresso preoccupazione “per l’onda che avanza contro le Autonomie speciali” chiedendo che “in questo delicato momento di riforme la nostra autonomia venga salvaguardata”.
I parlamentari della Valle d’Aosta hanno chiesto inoltre che il Governo “si impegni sulla revisione del Patto di stabilità e che non rallenti i dossier avviati dal Governo Letta”.




