“I sogni bizzarri di Pantagruel” è il tema delle opere che il pittore Fabrizio Riccardi esporrà sino alla fine del mese di febbraio presso La Taverna di Gargantua a Gressan.
Attraverso una galleria di volti, espressioni, immagini fantastiche, l’autore riproduce il mondo onirico di “Pantagruel”, il capolavoro dello scrittore francese Rabelais. L’appuntamento è alla Taverna di Gargantua sabato 8 e sabato 15 febbraio, a partire dalle ore 9.30.“L’idea di questo progetto – spiega l’artista – è nata nel 2008 quando, in accordo con la Galleria Davico di Torino, ho iniziato a realizzare una serie di dipinti dedicati all’interpretazione fantastica delle immagini che fanno parte della raccolta “Les Songes Drolatiques”, opera attribuita a Rabelais. L’ispirazione è nata in particolare dallo studio dei personaggi raffigurati in quest’opera, realizzati dall’incisore François Desprez, che altro non sono che caricature grottesche del variegato mondo che frequentava la Corte Papale a Roma”.
Nel reinterpretare tali figure, Riccardi tenta di dar loro nuova vita aggiungendo colori e tridimensionalità, in un’atmosfera di “burlesque” con un sapiente tocco surreale fantastico. E per meglio illustrare le sue opere, l’autore incontrerà tutti gli interessati degustando con loro “Il Cappuccione”, un delizioso mix di piaceri per cominciare bene la giornata. L’appuntamento è dunque alla taverna Gargantua sabato 8 e sabato 15 febbraio, a partire dalle ore 9.30.