Fiat 500L Trekking conferma tutto il suo potenziale dopo un test drive durato oltre 3000 km, che ha visto la novità di casa Fiat impegnata tra lunghi collegamenti autostradali, strette stradine di montagna e ripide pietraie. Versione tutto terreno della Fiat 500L, la Trekking guadagna una caratterizzazione estetica capace di unire al grande spazio a bordo un'immagine decisa e convincente. Spinta dalla motorizzazione 1.6 Multijet II da 105 cavalli la 500L Trekking in prova monta un lungo elenco di accessori Mopar, a partire dalle stickers Skyline Dark Silver sulla carrozzeria.
Grazie al frontale con il nuovo scudo e la protezione sottoscocca, ai paraurti più estesi, alle protezioni in plastica non verniciata sui passaruota la 500L Trekking entra di diritto nel segmento dei crossover compatti e conquisterà molti clienti grazie all'immagine che trasmette, ovvero una vettura perfetta per la famiglia ma che non si tira indietro quando c'è da affrontare strade non asfaltate. Le dimensioni della Fiat 500L Trekking aumentano rispetto alla versione standard, con una lunghezza complessiva di 4.27 metri, una larghezza di 1.80 m e un'altezza di 1.68 metri.
Nonostante le dimensioni esterne contenute in cinque persone si viaggia comodamente e il vano di carico offre un volume da 412 a 455 litri (il divano posteriore scorre di 12 centimetri) e si può arrivare fino a 1480 litri; abbattendo anche il sedile anteriore si possono caricare oggetti lunghi come una tavola da surf. La plancia piace per la fascia ludica e i vari portaoggetti disponibili, mentre nell'abitacolo non mancano vani con fondo antiscivolo. Il climatizzatore bizona assicura sempre la giusta temperatura, peccato per una posizione dei comandi bassa rispetto agli altri tasti in plancia. L'infotaiment è affidato al sistema Uconnect con schermo da 5 pollici touchscreen dotato di navigatore satellitare, radio, CD/MP3, bluetooth abbinato all'impianto Audio Beats da 520 watt (optional da 655 euro).
Il sistema di intrattenimento è di facile utilizzo e il navigatore con mappe TomTomGo è rapido ed intuitivo, avremmo però preferito uno schermo dalle dimensioni maggiori. Trovare la corretta posizione di guida è facile grazie al sedile lato guida regolabile in altezza e il tessuto Tecnosilk con inserti in ecopelle garantisce una gradevole effetto estetico ed una buona facilità di pulizia (importante quando si trasportano bambini sui sedili posteriori).
Quando si viaggia su asfalto rispetto al modello standard si nota un maggior senso di leggerezza dello sterzo e delle sospensioni, differenze che però non mettono a rischio sicurezza e piacere di guida. La motorizzazione 1.6 Multijet II da 105 cavalli assicura una velocità massima di 175 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 12 secondi. Abbinato all'apprezzato cambio manuale a sei marce, il propulsore conferma l'ottima fluidità d'uso ma soprattutto conquista per i consumi. In città si percorrono oltre 16 chilometri con un litro di gasolio, nei tratti extraurbani abbiamo superato i 20 km/l e in autostrada a velocità da Codice non siamo scesi sotto i 14 km/l. Buona l'insonorizzazione nonostante gli pneumatici M+S montati di serie e anche i sedili permettono lunghe trasferte autostradali
Mettendo le ruote fuori dall'asfalto non ci si aspettava grandi doti dalla 500L Trekking, invece ci siamo dovuti ricredere. La maggiore altezza da terra e le sospensioni ritarate permettono di affrontare percorsi pieni di buche e avvallamenti. In caso di perdita di aderenza il sistema Traction + (si attiva con un pulsante sul tunnel del cambio e resta in funzione fino a 30 km/h) simula il comportamento di un Differenziale autobloccante meccanico e permette di non far slittare le ruote.
Il listino prezzi della versione All Terrain parte dai 19.911 euro della versione benzina 1.4 litri da 95 cavalli. La gamma diesel si apre con la 1.3 Multijet da 84 cavalli proposta a 22.029 euro, mentre per la motorizzazione protagonista della nostra prova bisogna firmare un assegno di 23.128 euro. Lunga la lista di accessori presenti di serie come climatizzatore automatico bizona, cruise contol, fari automatici e sensori pioggia, alzacristalli elettrici posteriori, presa 12 volt nel baule, retrovisori esterni elettrici con sbrinamento, specchio retrovisore interno fotocromatico, start&Stop, volante in pelle con comandi radio Uconnect. ESC con ASR, ABS, Hill Holder, fendinebbia con funzione cornering, Traction +.





