Ecco un panorama, località per località in ordine alfabetico, dei principali eventi organizzati in Valle per le Feste natalizie:
AOSTA - Prosegue fra le mura del Teatro Romano il mercatino di Natale 'Marché Vert Noël'.
Lungo le vie del centro dalle 16:30 alle 19 del 24 e del 25 dicembre, concerto itinerante dell'orchestra 'Aosta Feels Good Marching Band'.
Alla Galleria d’arte San Grato in via De Tillier è in corso fino al 28 dicembre la mostra di pittura di Roberto Zorzettig
Alle 21 di martedì 24 dicembre Concerto di Natale alla Cittadella dei giovani con la TaxiOrchestra, Akjder Hajare e Khadija Mouhoub.
AYAS - Santa messa di mezzanotte nella chiesa di Antagnod alle 23:30 con la rappresentazione del presepio.
BARD - Nelle vie del borgo fino al 6 gennaio si svolge la settima edizione di “Noël au Bourg”, mercatino nel pittoresco borgo medievale di Bard. In contemporanea, è possibile visitare l'esposizione 'Presepi in mostra nel Borgo di Bard'. Più di trenta presepi realizzati da altrettanti artigiani valdostani, lungo la via centrale del borgo e nella saletta del Municipio.
CHAMOIS - Racard de la tradécion: “Una storia d’amore…Chamois”, esposizione del concorso fotografico sino al 5 gennaio.
CHAMPORCHER - Dalle 22 di martedì sino alle 1 di mercoledì 25 dicembre, arriva Babbo Natale alla Chiesa Parrocchiale: distribuzione di caramelle ai bambini e offerta di bevande calde e dolci.
CHAMPDEPRAZ - Veillà de Tzalende organizzata dalla Pro Loco di Tzandeprà e dal Comune per festeggiare il Natale.
COGNE - Santa Messa di mezzanotte nella chiesa di Sant'Orso e rievocazione del Presepio vivente con canti natalizi.
COURMAYEUR - Dal 24 al 26 dicembre, appuntamento con Rhémy de Noël, il Babbo Natale di Courmayeur, in piazza Abbé Henry; regali per i bimbi e dolci per tutti.
DOUES - Santa Messa con presepio vivente.
ETROUBLES - sino a mercoledì 25 dicembre si svolge la Foire Marché de Noël du Grand Combin, lungo le vie del Borgo. Santa messa con Presepio vivente dalle 22 del 24 dicembre.
GRESSONEY LA TRINITÉ/SAINT-JEAN - Celebrazione della Santa Messa della Vigilia con il presepio vivente.
ISSIME - Celebrazione della Santa Messa della Vigilia con il presepio vivente.
LA SALLE - Santa Messa di mezzanotte con presepio vivente interpretato dai valligiani. Al termine della messa di mezzanotte saranno offerti dolci e bevande.
LA THUILE - La casetta di Babbo Natale – Intrattenimento per bambini con regali per tutti, fino al 6 gennaio.Chiesa Parocchiale e Piazzetta Ufficio del Turismo: Come ogni anno la tradizione dei 'Tchouillens' vuole che i bambini di La Thuile rievochino la Natività con il presepio vivente all‘inizio della celebrazione eucaristica delle ore 23. A seguire, intorno a mezzanotte, appuntamento per gli auguri di Buon Natale, accompagnati da cioccolata calda, vin brülé e panettone.
MORGEX - In piazza Assunzione Santa Messa di mezzanotte, poi distribuzione dicioccolata, vin brulé, flantzes e pane nero.
NUS – SAINT BARTHÉLEMY - Planetario di Lignan, visite guidate diurne e notturne in Osservatorio Astronomico. Dal martedì al sabato.
PONT SAINT MARTIN - L’amministrazione comunale organizza durante le festività diversi eventi lungo le vie del centro e per tutti i bambini il “Trenino di Babbo Natale” a percorso libero. Fino al 29 dicembre.
PRÉ SAINT DIDIER - Veglia di Natale con presepio vivente.
ROISAN - Presepio vivente con rievocazione degli antichi mestieri.
SAINT OYEN - Santa Messa con presepio vivente e fiaccolata.
SARRE - Veglia di Natale e Santa Messa. A seguire panettone e vin brulé.
TORGNON - Fiaccolata dei pastori e Santa Messa della notte.
VALTOURNENCHE – BREUIL/CERVINIA - Chiesa parrocchiale del Breuil. la S.Messa con presepio vivente è preceduta da una processione dei pastori con partenza da piazza Carrel;
VERRÈS - Pomeriggio in musica martedì 24 dicembre. La Pro Loco di Verres organizza, nel centro storico, un pomeriggio all’insegna della musica con Corni delle Alpi e il Gruppo Blaskapelle di Issime.