Sono 63, 19 al femminile e 44 al maschile, i primi giocatori impegnati sui tre campi in play it dell'impianto del palasport di Chatillon. Si tratta dei giocatori di Terza e Quarta categoria, in campo per tentare l'accesso alla seconda fase, quella più importante del torneo. I primi match si giocano a partire dalle ore 14 di sabato 7 dicembre. Non è ancora tempo di svelare i protagonisti più quotati del torneo, anche se dai primi riscontri il tasso qualitativo si conferma decisamente elevato.
Allettante risulta il generoso montepremi, ora salito a 8mila euro (3mila per il torneo femminile e 5mila per il maschile) così come altrettanto apprezzata è la scelta di confermare l'ospitalità dagli ottavi di finale. In attesa di conoscere i nomi dei big dell'edizione 2013, per i quali c'è ancora tempo di iscriversi fino al prossimo 11 dicembre, interessante è il parterre del tabellone femminile e maschile di quarta e terza categoria. Sono invece ufficiali le teste di serie dei tabelloni di Quarta e Terza categoria.
In campo femminile, diciannove sono le presenze, di cui nove sono le giocatrici di Quarta categoria con Carola Petino (Park Genova) e Vittoria Pastorino (TC Gavi) ad occupare le due Teste di Serie. Sei le valdostane: Luciana Morise, Arianna Gyppaz, Simonetta Perosino e Valeria Zardo (TC Chatillon/St-Vincent), Alessandra Rocca (CT St Christophe) e Sara Fristachi (TC Aosta). Dieci le tenniste di Terza categoria, con tre Teste di Serie, assegnate a Elena Parodi (Park Genova), Camilla Ceppellini (Park Genova) ed Enola Chiesa (DLS Alessandria), con la valdostana del Tennis Garbagnate Annalisa Molino e Giulia Ollari del TC Aosta. Venendo al settore maschile, dove 42 sono i giocatori pronti nella prima settimana, 20 sono i Quarta categoria, con quattro Teste di Serie. TS1 Ludovico Riconda (CT Saint-Christophe), TS2 Leon Roma (TC Aosta), TS3 Alessandro Novello (Faggi Biella), TS4 Ludwig Berruquier (TC Chatillon/ St-Vincent). Oltre ai tre più quotati, sono undici gli altri valdostani attesi: Guglielmo Favre, Paolo Felace, Piergiacomo Martinet, Gianni e Luca Vitello, Osvaldo Ottino, Davide Floris e Davide Freydoz del TC Chatillon Saint- Vincent; Nicolò Fabbri (CT St-Christophe), Loris Farinet (Tennis Valle d'Aosta) e Alberto Ollari (TC Aosta).
Il giocatore più alto in classifica è il Terza categoria di Sarre Luca Granito, del TC Chatillon/St-Vincent a cui è stata assegnata la TS1. Tra i 22 giocatori la TS2 è di Eugenio Castellano (CT Cassine), la TS3 di Davide Zorzi (TC Chatillon/St-Vincent) e la TS4 di Giulio Tozzini (Stampa Sporting To). Altri tre sono i valdostani attesi, il presidente giocatore Alessandro Finelli (TC Chatillon/St-Vincent), Julien Viérin (Tennis Squash Sarre) e Tommaso Rossin (TC Aosta).




