SPORT - 06 dicembre 2013, 16:57

TENNIS: Memorial G. Minini, conto alla rovescia per i primi incontri

Si scaldano i motori e si mettono a punto gli ultimi dettagli organizzativi per l'avvio della 16esima edizione del Memorial Giorgio Minini di tennis, in programma sui campi al coperto dell'impianto di Chatillon, da quest'anno nella nuova data che anticipa le festività di fine anno, con epilogo con i due incontri di finale previsti per domenica 22 dicembre.

Luca Granito

Luca Granito

Sono 63, 19 al femminile e 44 al maschile, i primi giocatori impegnati sui tre campi in play it dell'impianto del palasport di Chatillon. Si tratta dei giocatori di Terza e Quarta categoria, in campo per tentare l'accesso alla seconda fase, quella più importante del torneo. I primi match si giocano a partire dalle ore 14 di sabato 7 dicembre. Non è ancora tempo di svelare i protagonisti più quotati del torneo, anche se dai primi riscontri il tasso qualitativo si conferma decisamente elevato.

Allettante risulta il generoso montepremi, ora salito a 8mila euro (3mila per il torneo femminile e 5mila per il maschile) così come altrettanto apprezzata è la scelta di confermare l'ospitalità dagli ottavi di finale. In attesa di conoscere i nomi dei big dell'edizione 2013, per i quali c'è ancora tempo di iscriversi fino al prossimo 11 dicembre, interessante è il parterre del tabellone femminile e maschile di quarta e terza categoria. Sono invece ufficiali le teste di serie dei tabelloni di Quarta e Terza categoria.

In campo femminile, diciannove sono le presenze, di cui nove sono le giocatrici di Quarta categoria con Carola Petino (Park Genova) e Vittoria Pastorino (TC Gavi) ad occupare le due Teste di Serie. Sei le valdostane: Luciana Morise, Arianna Gyppaz, Simonetta Perosino e Valeria Zardo (TC Chatillon/St-Vincent), Alessandra Rocca (CT St Christophe) e Sara Fristachi (TC Aosta). Dieci le tenniste di Terza categoria, con tre Teste di Serie, assegnate a Elena Parodi (Park Genova), Camilla Ceppellini (Park Genova) ed Enola Chiesa (DLS Alessandria), con la valdostana del Tennis Garbagnate Annalisa Molino e Giulia Ollari del TC Aosta. Venendo al settore maschile, dove 42 sono i giocatori pronti nella prima settimana, 20 sono i Quarta categoria, con quattro Teste di Serie. TS1 Ludovico Riconda (CT Saint-Christophe), TS2 Leon Roma (TC Aosta), TS3 Alessandro Novello (Faggi Biella), TS4 Ludwig Berruquier (TC Chatillon/ St-Vincent). Oltre ai tre più quotati, sono undici gli altri valdostani attesi: Guglielmo Favre, Paolo Felace, Piergiacomo Martinet, Gianni e Luca Vitello, Osvaldo Ottino, Davide Floris e Davide Freydoz del TC Chatillon Saint- Vincent; Nicolò Fabbri (CT St-Christophe), Loris Farinet (Tennis Valle d'Aosta) e Alberto Ollari (TC Aosta).

Il giocatore più alto in classifica è il Terza categoria di Sarre Luca Granito, del TC Chatillon/St-Vincent a cui è stata assegnata la TS1. Tra i 22 giocatori la TS2 è di Eugenio Castellano (CT Cassine), la TS3 di Davide Zorzi (TC Chatillon/St-Vincent) e la TS4 di Giulio Tozzini (Stampa Sporting To). Altri tre sono i valdostani attesi, il presidente giocatore Alessandro Finelli (TC Chatillon/St-Vincent), Julien Viérin (Tennis Squash Sarre) e Tommaso Rossin (TC Aosta).

valledaostaglocal.it

SU