SPORT - 30 novembre 2013, 11:07

SCI NORDICO: Coppa del mondo, azzurri lontani dal vertice della classifica

Federico Pellegrino

Federico Pellegrino

Non un felice esordio per l’Italia del Fondo del Dt Silvio Fauner, con tutti gli azzurri molto distanti dalle posizioni di alta classifica, prima giornata del mini-tour di Kuusamo (Finlandia), dov’era in programma la Sprint a tecnica classica. Al maschile, il successo è andato al norvegese Elrik Brandsdal, che ha preceduto il russo Anton Gafarov e lo svedese Teodor Peterson.

Il migliore degli azzurri è Federico Pellegrino (Fiamme Oro), 45° nella qualifica contro il cronometro e fuori dalle batterie di qualificazione, riservate ai primi trenta tempi; 61° Fabio Pasini (Cse). Al femminile, vittoria della polacca Justyna Kowalczyk, davanti alla statunitense Kikkan Randall e alla tedesca Denise Herman.

Anche in questo caso, azzurre lontane dalla qualifica: il miglior crono è della veronese delle Fiamme Gialle Lucia Scardoni; 92° Elisa Brocard (Cse). Federico Pellegrino al termine della gara (www.fisi.org): “Sapevamo che sarebbe stata dura e così è rivelato. Avevamo buone sensazioni e materiali competitivi, purtroppo ci è mancata brillantezza. Il nostro allenamento autunnale in quota è stato studiato per dare risultati più avanti. Adesso concentriamoci sulla gara di domani e pensiamo a dare il massimo.” Oggi, seconda giornata di gara, con in programma la 5 e 10 km a tecnica classica.

Snowboard:

Allenamento a Stubai (Austria), dal 30 novembre al 3 dicembre, per gli azzurri FuturFisi del Freesnow. Tra i convocati, anche Emiliano Lauzi (Sc Crammont MB). Sci alpino: Gli atleti dello Sc Gressoney MR, impegnati in due Giganti Fis a Pyha (Finlandia). Al cancelletto di partenza Alessandro Abram, Francesco Angster, Stefano Brignolo, Athos Casartelli, Andrea Lerede, Leonardo Mattai Del Moro, Edoardo Peccoz, Marcello Rizzi, Chiara Brignolo, Carolina Quaranta e Francesca Verando.

a.c.

SU