Non un felice esordio per l’Italia del Fondo del Dt Silvio Fauner, con tutti gli azzurri molto distanti dalle posizioni di alta classifica, prima giornata del mini-tour di Kuusamo (Finlandia), dov’era in programma la Sprint a tecnica classica. Al maschile, il successo è andato al norvegese Elrik Brandsdal, che ha preceduto il russo Anton Gafarov e lo svedese Teodor Peterson.
Il migliore degli azzurri è Federico Pellegrino (Fiamme Oro), 45° nella qualifica contro il cronometro e fuori dalle batterie di qualificazione, riservate ai primi trenta tempi; 61° Fabio Pasini (Cse). Al femminile, vittoria della polacca Justyna Kowalczyk, davanti alla statunitense Kikkan Randall e alla tedesca Denise Herman.
Anche in questo caso, azzurre lontane dalla qualifica: il miglior crono è della veronese delle Fiamme Gialle Lucia Scardoni; 92° Elisa Brocard (Cse). Federico Pellegrino al termine della gara (www.fisi.org): “Sapevamo che sarebbe stata dura e così è rivelato. Avevamo buone sensazioni e materiali competitivi, purtroppo ci è mancata brillantezza. Il nostro allenamento autunnale in quota è stato studiato per dare risultati più avanti. Adesso concentriamoci sulla gara di domani e pensiamo a dare il massimo.” Oggi, seconda giornata di gara, con in programma la 5 e 10 km a tecnica classica.
Snowboard:
Allenamento a Stubai (Austria), dal 30 novembre al 3 dicembre, per gli azzurri FuturFisi del Freesnow. Tra i convocati, anche Emiliano Lauzi (Sc Crammont MB). Sci alpino: Gli atleti dello Sc Gressoney MR, impegnati in due Giganti Fis a Pyha (Finlandia). Al cancelletto di partenza Alessandro Abram, Francesco Angster, Stefano Brignolo, Athos Casartelli, Andrea Lerede, Leonardo Mattai Del Moro, Edoardo Peccoz, Marcello Rizzi, Chiara Brignolo, Carolina Quaranta e Francesca Verando.





