ATTUALITÀ - 30 novembre 2013, 08:55

TEMPO LIBERO: Un successo al Bar Narbonne di Aosta per 'Il Cervellone', gioco a quiz originale e intelligente

Giovani studenti aostani si sono sfidati per la prima volta al Bar Narbonne con il quiz del 'Cervellone'

Giovani studenti aostani si sono sfidati per la prima volta al Bar Narbonne con il quiz del 'Cervellone'

In Italia spopola in centinaia di locali. Ma per la Valle, l'evento organizzato per venerdì sera 29 novembre (dalle ore 21) al bar Narbonne in via Ribitel ad Aosta, ha rappresentato una novità assoluta. Laura e Alberto, titolari del 'Narbonne', hanno deciso di offrire ai loro clienti la possibilità di partecipare al gioco a quiz multimediale 'Il Cervellone', sfidandosi 'tavolo contro tavolo' sorseggiando vino, birra o qualunque altra bevanda, 'confortati' da un buffet di prelibati stuzzichini e piatti caldi e freddi. Circa un centinaio,quasi tutti studenti, i clienti che venerdì sera hanno partecipato al quizzone telematico, condotto da un 'Cervellone' in carne ed ossa, Damiano, Nettuno, distributore per la Valle d'Aosta che ha realizzato l'allestimento del gioco al bar Narbonne, e ha saputo trascinare con entusiasmo i concorrenti: alla fine della serata è stata stilata la prima classifica ufficiale del 'Cervellone' ad Aosta. 

Un 'happy hour', o meglio una serata, originale e intelligente, decisamente nuova per il capoluogo valdostano, con la quale Alberto e Laura intendono offrire alla loro clientela qualcosa di più di un semplice aperitivo serale. Ora che sono nate le prime squadre valdostane, l'evento sarà ripetuto, con la speranza, anzi la certezza, di nuove adesioni. Il Cervellone, presente oggi in 800 locali italiani,  è il gioco a quiz multimediale per eccellenza, pensato e progettato per il mondo dell’intrattenimento in genere, ideato e prodotto dalla 'Planet Multimedia'. Attraverso l’utilizzo di moderne pulsantiere elettroniche senza fili, i partecipanti al gioco/evento interagiscono direttamente rispondendo a domande di cultura generale con un sistema elettronico all'avanguardia, diventando i protagonisti principali della serata.Sulla scia dei più grandi giochi a quiz televisivi che hanno tenuto incollati alla Tv generazioni di persone in tutto il mondo, il Cervellone trasporta le stesse emozioni vissute dai concorrenti televisivi direttamente nei locali, nei centri commerciali e nelle piazze.

La serata è generalmente gestita da due persone dello staff: una che gestisce la parte tecnica e un presentatore che coinvolge tutti i partecipanti alla sfida. E’ compito del presentatore, infatti, leggere le domande a risposta multipla che vengono visualizzate sugli schermi giganti o sui televisori del locale.I giocatori, grazie alle pulsantiere wireless in loro possesso, possono così rispondere alle domande e un sofisticato sistema di gestione dei punteggi, assegna o toglie dei punti proprio in base all'esattezza delle risposte.I punti acquisiti saranno validi per concorrere alla classifica generale delle varie manche, proclamando a fine serata la squadra vincitrice.

Le domande proposte trattano vari argomenti di cultura generale, dalla storia alla geografia, dallo sport al cinema e così via. Presenti anche le domande speciali che assegnano punti maggiori rispetto alle domande normali.

Il Bar Narbonne diventa così promotore in Valle di un'iniziativa che, come obiettivo ultimo, propone una sfida diretta contro altri locali italiani. “Le sfide a colpi di quiz tra locali diversi rappresentano l'aspetto più entusiasmante del 'Cervellone' – spiega Damiano Nettuno – ed esiste una vera e propria classifica generale dei bar e degli alberghi che si affrontano in un ideale 'campionato' di cervelloni...”.

i.d.

SU