Nell’ambito della convenzione stipulata a febbraio del 2010, il CELVA continua a sostenere le iniziative della Federachon esport de notra tera (FENT) a favore dei bambini delle scuole primarie valdostane.
“A causa delle difficoltà economiche e finanziarie in cui versano attualmente gli enti locali, e che hanno ridimensionato fortemente le risorse a disposizione del CELVA il Consiglio di Amministrazione non è, ad oggi, nelle condizioni di rinnovare una convenzione con la FENT per un periodo pluriennale - Riccardo Bieller, Presidente della Comunità montana Valdigne Mont Blanc e responsabile politico del progetto - Tuttavia, considerata l’importanza dell’iniziativa e i positivi risultati sotto il profilo delle partecipazioni e dell’interesse sviluppato fra i nostri ragazzi in questi anni, come enti locali abbiamo voluto prorogare la convenzione in essere almeno per l’anno scolastico 2013/2014”.
La FENT potrà pertanto anche quest’anno organizzare i corsi di avviamento degli sport popolari (tsan, rebatta, palet e fiolet) che hanno riscosso un grande apprezzamento da parte delle istituzioni scolastiche di tutta la Valle d’Aosta coinvolgendo migliaia di bambini. La festa finale, che viene organizzata nel mese di maggio, raccoglie sempre un’attiva e entusiastica partecipazione, sia da parte dei piccoli, sia da parte delle maestre. Il 31 maggio di quest’anno, per esempio, erano più di 800 i bambini intervenuti presso il PalaFent, a Brissogne.
Guido Théodule, presidente della FENT aggiunge: “Il lavoro svolto dalla FENT in questi anni ha dato risultati molto positivi. Ogni anno i nostri istruttori insegnano gli sport popolari a più di 1.000 bambini delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria. Il sostegno del CELVA alle nostre attività permetterà anche per quest’anno l’organizzazione dei corsi di avviamento agli sport popolari”.