Uno 'sparo' di aria compressa sulla schiena del compagno di classe, così, tanto per gioco, senza rendersi conto delle conseguenze (vedi articolo correlato). Ha sconvolto il mondo della scuola valdostana, lo scherzo finito male che poteva trasformarsi in una vera tragedia, di cui è rimasto vittima un 17enne aostano studente all'Istituto professionale Corrado Gex di Aosta. Anche se nulla trapela dalla scuola di via Chambery, i genitori degli alunni parlano di insegnanti “choccati almeno quanto noi”, e il Sovrintendente scolastico Giovanna Sampietro, pur smentendo con decisione la possibilità di un atto di bullismo nei confronti del ragazzo, dichiara che “questa vicenda deve essere un monito per tutti a non abbassare mai la guardia”.
Il giovane studente è stato dimesso ieri, mercoledì 9 ottobre, dal reparto di chirurgia d'urgenza dell'ospedale Parini di Aosta, dov'era stato ricoverato quasi due settimane prima con una sospetta perforazione intestinale e lesioni nell'area genitale e in quella peritoneale, dopo che un compagno di classe gli aveva 'sparato' un getto d'aria sul fondoschiena con un compressore. Sulla vicenda è in corso un'indagine della polizia di Aosta,che tende a escludere bullismo o violenza premeditata.
Il fatto risale alla fine di settembre, e si è verificato al termine di una lezione pratica in officina: un coetaneo e compagno di classe si avvicinato al 17enne e lo ha 'sorpreso' alla schiena con il getto d'aria, senza rendersi conto della potenza dell'erogatore. Soccorso, il giovane era stato prontamente trasferito all'ospedale di Aosta, dove per diverse ore si era anche temuto il peggio.