AMBIENTE - 03 ottobre 2013, 09:20

AMBIENTE: Assessore Bianchi, 'difficile reperire fondi per il Trekking Nature 2014'

L’annuncio durante l'incontro con i giovani partecipanti all’edizione 2013, che si è svolto mercoledì 2 ottobre alla Cittadella dei giovani ad Aosta

Folto pubblico di studenti e genitori all'incontro sul Trekking Nature

Folto pubblico di studenti e genitori all'incontro sul Trekking Nature

“L'iniziativa è importante e assolutamente formativa sul piano ambientale, sociale e sportivo. Ma non garantisco che il prossimo anno vi siano i fondi per rifinanziarla: purtroppo la Regione ha problemi di budget”. Stando alle affermazioni dell'assessore al Territorio e ambiente Luca Bianchi, quella del 2013 potrebbe essere stata l'ultima edizione del Trekking Nature, iniziativa di carattere ambientale-didattico ormai divenuta appuntamento consolidato in Valle d’Aosta, che ogni estate vede la partecipazione di circa duecento ragazzi nei rifugi delle Alte Vie. L’incontro con i giovani partecipanti all’edizione 2013 del Trekking Nature, terminata lo scorso agosto, si è svolto ieri, mercoledì 2 ottobre, alla Cittadella dei giovani ad Aosta.

Al di là della 'tegola' caduta dalle parole di Bianchi sugli organizzatori dell'iniziativa, sono state illustrate alle famiglie degli studenti valdostani che vi hanno preso parte, le esperienze vissute dai ragazzi durante le attività estive in montagna curate da un'associazione di cooperative e organizzate dall'assessorato del Territorio e ambiente, destinate ai giovani di età compresa tra i 7 ed i 16 anni e articolate in 9 turni (tra luglio e agosto) di 6 giorni (lunedi-sabato).

Il Trekking Nature prevede escursioni sul territorio alpino regionale, con pernottamento in strutture extra-alberghiere, come rifugi, bivacchi, al fine di avvicinare i giovani partecipanti alla montagna, sensibilizzarli su tematiche legate alla natura e in generale al rispetto dell’ambiente. Oltre all'assessore Bianchi e alla 'capogruppo' delle cooperative che hanno appaltato l'iniziativa, Maria Teresa Rossi, sono intervenuti all'incontro le guide, gli accompagnatori e i referenti degli enti che hanno partecipato all’iniziativa.

Al termine della giornata è stato consegnato un premio speciale agli autori delle foto scelte per il calendario 2014 che sarà allegato alla rivista Environnement edita dalla Regione.

p.g.

SU