ECONOMIA - 03 ottobre 2013, 17:46

INNOVAZIONE: Al progetto NEGGE il premio Start Cup Valle d’Aosta 2013

Si è svolta oggi, giovedì 3 ottobre, a Novara, la cerimonia di premiazione dell’edizione 2013 del concorso Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, iniziativa alla quale la Regione Valle d’Aosta aderisce dal 2011 assegnando il premio Start Cup Valle d’Aosta

INNOVAZIONE: Al progetto NEGGE il premio Start Cup Valle d’Aosta 2013

Il premio, che ammonta quest’anno a 7mila 500 euro, è stato assegnato dall’Assessore Pierluigi Marquis al progetto NEGGE, realizzato da un gruppo di lavoro di cui sono Project manager Luca Ferrari e Patrizia Pelosi.

Il progetto, che rientra nel settore Ict/social innovation, riguarda la creazione di un ausilio alla guida, in tutte quelle circostanze in cui il conducente si trova a guidare in condizioni critiche con visibilità ridotta, ad esempio a causa della nebbia o di percorrenza su strade scarsamente illuminate. L’elaborazione dei dati permette infatti di avvisare il conducente con segnali audio e video nel caso in cui stia viaggiando troppo a destra o troppo a sinistra della carreggiata. Inoltre, la realizzazione del prototipo vuole rendere economico il kit, per permetterne un’ampia diffusione anche su veicoli datati.

La competizione, che ogni anno mette in gara i migliori progetti innovativi di impresa di Piemonte e Valle d’Aosta, è promossa dal Politecnico di Torino, dalle Università di Torino e del Piemonte Orientale, con il sostegno economico del Piemonte e della Regione Autonoma Valle d’Aosta. In Valle d’Aosta, l’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro ed è realizzata nell’ambito del progetto di animazione territoriale di carattere economico finanziato dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. L’attuazione del progetto è affidata a Vallée d’Aoste Structure in qualità di ente gestore delle Pépinière d’Entreprises.

“Il concorso, oltre a rappresentare un mezzo di diffusione del principio di innovazione, ha ricadute concrete anche in termini di creazione di impresa e le imprese vincitrici degli anni precedenti, insediatesi nel nostro territorio, ne sono la dimostrazione. – sottolinea  l’Assessore Pierluigi Marqui, a sinistra nella foto - L’Assessorato pone grande attenzione al settore, non solo attraverso la partecipazione a questo concorso, ma soprattutto con incentivi per favorire la nascita e la crescita di nuove imprese innovative  e con aiuti alle  piccole e medie imprese per la realizzazione di investimenti innovativi” .

Giunti alla terza edizione della Start Cup Valle d’Aosta, il bilancio è positivo, non solo per il numero crescente dei business plan presentati ma soprattutto per la qualità dei progetti proposti. L’edizione 2013 ha registrato l’adesione di 18 progetti (business plan), tra questi 7 soggetti referenti hanno manifestato un interesse esclusivo di insediamento presso le Pépinière di Aosta e di Pont-Saint-Martin. In particolare, gli ambiti di riferimento delle proposte formulate sono stati: industriale, ict, social innovation, elettronica e automazione, servizi innovativi, biomedicale, cleantech, agroalimentare. Il vincitore del premio speciale Valle d’Aosta si insedierà ora in una delle due Pépinière d’Entreprises.

Catia Ciccarelli

SU