Tulle le OO.SS. scolastiche si vedranno impegnate nel prossimo mese di ottobre in un ciclo di quindici assemblee sindacali sul territorio.
Il SAVT ÉCOLE, consapevole dell'importanza di un buon funzionamento delle relazioni sindacali di istituto (secondo un modello che la scuola tutta ha attuato a partire dall'anno 2000), stigmatizza le continue erosioni e depauperamenti messi in atto dal governo nazionale alle risorse destinate alla contrattazione integrativa di istituto.
Le risorse per il fondo d'istituto dovrebbero essere destinate al miglioramento dell'offerta formativa e alla valorizzazione del servizio che la scuola offre agli alunni ed alle famiglie.
Continui tagli, per giunta in corso dell'anno scolastico (come è avvenuto negli ultimi anni) e senza la necessaria informazione preventiva alle scuole, minano pesantemente la qualità della scuola stessa.
Il SAVT ÉCOLE, inoltre, si impegna a sostenere, in tutte le sedi che si renderanno disponibili, la battaglia che le famiglie dei disabili conducono quotidianamente per affermare il diritto all'integrazione scolastica e sociale. È di primaria importanza mantenere alta l'attenzione e sostenere anche sforzi economici per assicurare alle persone diversamente abili una dignitosa qualità di vita.