POLITICA - 27 settembre 2013, 11:26

GIUNTA REGIONALE: IL COMUNICATO

GIUNTA REGIONALE: IL COMUNICATO

La Giunta regionale della Valle d’Aosta si è riunita sotto la presidenza del Presidente, Augusto Rollandin. Questi i principali provvedimenti adottati:

 

 

PRESIDENZA DELLA REGIONE

La Giunta ha definito i criteri di ripartizione dell’acconto dei trasferimenti finanziari, assegnati dallo Stato alla Regione a favore dei Comuni, a compensazione dei minori introiti, derivanti dall’esclusione dall’Ici dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO

E’ stato rinnovato il protocollo d’intesa tra la Sovrintendenza agli Studi e il Dipartimento delle Politiche del lavoro e della formazione per l’inserimento nei corsi biennali di formazione professionale post-obbligo di istruzione di giovani che non hanno ancora assolto l’obbligo scolastico.

ISTRUZIONE E CULTURA

E’ stata approvata una manifestazione, destinata agli alunni e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, che si celebra il 16 ottobre, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della fame e della malnutrizione nel mondo nonché su una corretta e sana alimentazione.

La Giunta regionale ha aderito alla Settimana per la pace 2013, in programma dal 29 settembre al 6 ottobre 2013, organizzando in particolare due conferenze destinate ai docenti e agli alunni delle scuole secondarie di primo grado della Regione.

E’ stata deliberata l’organizzazione di attività straordinarie al Castello Gamba di Châtillon, così come l’ingresso gratuito, in occasione della IX giornata del contemporaneo, in programma per il 5 ottobre.

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

E’ stata approvata la convezione tra la Regione e l’Anas per regolare le modalità di realizzazione, nonché le competenze attuative e patrimoniali, della rotatoria, in corrispondenza dell’incrocio della strada statale n.27 di La Salle e la statale n.26, nel Comune di La Salle.

La Giunta ha deliberato le condizioni per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica in emergenza abitativa, del fondo affitti per i Comuni per i Comuni, così come le modalità di sostegno economico in caso dell’adozione di soluzioni di accoglienza e temporanea.

SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI

E’ stata deliberata l’attribuzione temporanea delle funzioni di direttore generale dell’Azienda USL. della Valle d’Aosta a Francesco Arnoletti, già direttore sanitario della stessa azienda.

E’ stata approvata la costituzione di un gruppo di lavoro interistituzionale per la ridistribuzione delle eccedenze alimentari, la rigenerazione e la ridistribuzione di altre tipologie di beni e materiali riciclabili.

com.

SU