Calato il sipario sulla nona edizione di Cheese, si tirano le conclusioni delle quattro intense giornate che hanno riunito a Bra i maggiori rappresentanti della filiera lattiero-casearia provenienti da tutto il mondo. Secondo le stime di Slow Food, le presenze registrate a Cheese 2013 sono state circa 250 mila.
Un successo dunque, così come un successo è stata la grande partecipazione di pubblico che ha letteralmente gremito, fin dai primi minuti dell’apertura, lo stand del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina. Lo Gran Tor de la Fontina, l’animazione promossa e gestita dal personale dell’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali, affiancato per l’occasione dal personale dell’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti, ha riscontrato il gradimento dei visitatori, sia per quanto riguarda l’originalità dell’iniziativa, sia per la possibilità di degustare un gran numero di fontine d’alpeggio (diciassette) provenienti da tutte le valli valdostane.
Traducendo il successo in numeri, sono state trentadue le forme di Fontina Dop d’alpeggio consumate, durante Lo Gran Tor de la Fontina, dai circa 3mila degustatori che hanno affollato lo stand e partecipato con curiosità e apprezzamento all’iniziativa.





