ATTUALITÀ - 25 settembre 2013, 16:47

GOVERNO CENTRALE: Rudi Marguerettaz, salvaguardare le prerogative statutarie

GOVERNO CENTRALE: Rudi Marguerettaz, salvaguardare le prerogative statutarie

A margine dell’approvazione della legge delega per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, la Camera ha accolto due emendamenti presentati dall’On. Marguerettaz per salvaguardare le prerogative statutarie derivanti l’una dal rispetto delle disposizioni sul federalismo fiscale, l’altra dalle disposizioni del decreto legislativo 142/2007 che affidano alla Valle d’Aosta la titolarità delle funzioni amministrative in materia di catasto terreni e di catasto edilizio urbano.

Il Governo ha inoltre accolto un ordine del giorno, presentato sempre dall’On. Marguerettaz, relativo alla difficile situazione dei Casinò italiani e, in particolare, dalla Casa da gioco di St. Vincent, con il quale si impegna il Governo ad istituire, in tempi brevi, un tavolo di confronto con gli organismi di rappresentanza delle Case da gioco per valutare iniziative atte a favorirne la ripresa economica e a salvaguardarne i lavoratori.

“E’ importante – ha dichiarato l’On. Marguerettaz – che, di fronte ad una legge delega che prevede, tra l’altro, la riorganizzazione dei giochi pubblici, non si abbassi la guardia sulla situazione delle Case da gioco autorizzate che, oltre alle difficoltà derivanti dalla generale congiuntura negativa, devono fare i conti con provvedimenti legislativi, quali l’attuale limite di utilizzo del denaro contante, che, come recita l’ordine del giorno, pur essendo concepiti con intenti condivisibili, penalizzano, di fatto, l’attività delle Case da gioco senza dare un ritorno concreto in termini di efficacia”. “Ho voluto – prosegue l’On. Marguerettaz – favorire un segnale di attenzione da parte del Governo, augurandomi che, quanto prima, si dia seguito agli impegni assunti”.

Valledaostaglocal.it

SU