Un autista di origine francese è stato denunciato dalla Sezione Polstrada di Aosta per reati connessi alla guida in stato di ebbrezza alcolica. Stava percorrendo, alla guida di un autoarticolato, l’autostrada A5 con direzione di marcia da Torino/ Aosta quando, giunto nel comune di Champdepraz, ha urato i cartelli stradali posti all’inizio di un cantiere stradale che interessava la corsia di destra. Dopo l’urto l’autoarticolato ha continuato la marcia per altri 100 metri attraversando completamente la carreggiata e urtando con lo specchietto retrovisore esterno di sinistra contro un cartello verticale.
Sul luogo del sinistro è giunta una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Aosta per procedere ai rilievi dell’incidente riscontrando che l’autista evidenziava sintomi di ebbrezza alcolica. I test eseguiti evidenziavano valori pari a 1,61 e 1,70 g/l. L’uomo è stato denunciato e gli è stata ritirata la patente, mentre il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo.
Sono invece terminati ieri i controlli straordinari effettuati per tre giorni dalla Polizia di Stato ad Aosta e zone limitrofe in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine di Torino. Sono state controllate duecento persone, di cui circa 30 risultate con precedenti di polizia e giudiziari, inerenti anche i reati contro il patrimonio. I controlli, estesi alle aree maggiormente colpite da furti in abitazione, miravano anche a contenere la situazione di disagio più volte segnalata nei pressi della ferrovia e dell’autostazione.