CULTURA - 18 settembre 2013, 15:00

ZONTA INTERNATIONAL: Saint Vincent capitale delle donne per un lungo weekend

Dal 19 al 22 Settembre Saint Vincent ospiterà la 10^ District Conference del Distretto 30 di Zonta International. L’evento organizzato da Zonta Club Aosta nel 45° anno di fondazione, che sarà festeggiato giovedì 19 Settembre, riunirà sotto il motto “The time is now!” oltre 200 Zontiane in arrivo da 8 Paesi d’Europa

ZONTA INTERNATIONAL: Saint Vincent capitale delle donne per un lungo weekend

Zonta è il più antico Club di Servizio Femminile e dal 1919 si occupa di migliorare la condizione della donna. Durante la Conferenza saranno dedicati specifici momenti ai temi più significativi che caratterizzano la mission: si parte venerdi 20 con due workshop su comunicazione e fundraising per proseguire nel pomeriggio con la tavola rotonda dedicata a “Donne e Economia” organizzata in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta. Tutti gli eventi si tengono al Centro Congressi. Alle ore 18 di venerdi 20 settembre si terrà il momento più atteso, la Opening Ceremony.

La cerimonia inaugurale è aperta dalla Flag Parade durante la quale sfileranno le bandiere degli 8 Paesi che compongono il Distretto 30 ( Italia, Svizzera, Germania, Francia, Principato di Monaco, Bulgaria, Macedonia e Romania), ma anche la bandiera degli Stati Uniti, paese in cui lo Zonta è nato, e la bandiera della Nuova Zelanda, paese dell’attuale presidente internazionale. La Chair della Conferenza, Silvana De Riccardis, porterà la bandiera della Regione Valle d’Aosta. La Governor del Distretto 30, Nadia Biancato, porterà la bandiera di Zonta International. Tutte le rappresentanti di Zonta saranno accompagnate dagli alpini del Centro Addestramento Alpino "Gen. Cantore" di Aosta. La Opening Ceremony è dedicata al tema della violenza sulle donne. Zonta International ha avviato nel novembre 2012 una forte campagna di sensibilizzazione, ZONTA Says NO. A sostegno della campagna sabato 21 Settembre dalle 10 alle 16 al Centro Congressi di Saint Vincent ci sarà un annullo postale “INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE” omaggiato dal Consorzio inSaintVincent. L’annullo sarà richiedibile fino a fine anno presso l’ufficio postale centrale di Aosta.

Un altro tema importante a cui Zonta tiene molto è la pace. Le donne sono portatrici di pace e questo messaggio sarà ribadito dalla mostra “Non fate ad altri quello che non vorreste fosse fatto a voi” che si inaugurerà giovedi 19 settembre alle ore 18 alla Galleria Civica promosso da Zonta Club Alessandria con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Galleria “Il Vicolo di Genova”.

La mostra che si richiama ad uno degli articoli del codice d’onore Zonta resterà aperta fino a domenica 22 ( dalle 10  alle 17.30). Non mancherà lo spettacolo: a chiusura della Opening Ceremony si esibirà il gruppo folkloristico No Sen de Sein Vinsein e sabato pomeriggio alle 16.45 in piazza Cav. di Vittorio Veneto il Coro Alpino di Saint Vincent accompagnerà due momenti della District Conference, uno dei quali è l’omaggio di Zonta alla città di Saint Vincent: un piccolo roseto, con rose gialle simbolo del Club, sarà donato come segno di Amicizia tra il Club femminile e la città che ospita la Conferenza.

Durante i lavori che avranno inizio sabato mattina e termineranno domenica, ci sarà spazio per i service e le azioni di advocacy: saranno presentate le migliori iniziative proposte in Italia e negli altri Paesi per cambiare, in meglio, la vita delle donne. Ci sarà tanto spazio per l’istruzione: Zonta si distingue per le borse di studio che eroga ogni anno. Saranno presenti le vincitrici dei premi internazionali, tre giovani studentesse tedesche  che hanno dimostrato di essere tra le più brave al mondo nelle loro specializzazioni ( Ingegneria, Economia e Commercio) come nel sociale. Saranno giornate intense durante le quali Zontiane a accompagnatori non mancheranno di visitare il territorio, apprezzandone la storia, l’ambiente e le specialità gastronomiche.

fra.gua.

SU