FEDE E RELIGIONI - 02 settembre 2013, 00:02

Oggi lunedì 2 settembre

Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce. Quando non potrai camminare veloce, cammina. Quando non potrai camminare, usa il bastone. Però non trattenerti mai! (Madre Teresa di Calcutta)

Oggi lunedì 2 settembre

•Le Messager Valdôtain celebra saint Etienne

•La Chiesa onora anche  Sant' Elpidio Abate. Le informazioni su di lui sono frammentarie confuse. Pietro da Natalibus lo identifica con un eremita originario della Cappadocia e venuto in Italia dove sarebbe morto. Lo scrittore Palladio lo ricorda come un eremita, vissuto presso Gerico per molti anni in una spelonca. Altri pensano che si tratti del diacono di San Basilio o dell'Elpidio ricordato nella vita di S. Carotone. Una vita redatta verso il XII secolo, e trovata in un leggendario della Biblioteca Capitolare di Spoleto, non ha alcun valore storico. Visto, però, che il suo culto è particolarmente vivo nel Piceno, dove diverse città portano il suo nome, l'ipotesi più probabile è che egli sia vissuto proprio questa regione.

•Il sole sorge alle ore 6,43 e tramonta alle ore 20,03. Buona giornata a tutti.

•Padre Luigino Parroco della PARROCCHIA di MARIA IMMACOLATA - Santuario mariano diocesano di Maria Immacolata, Regina della Valle d’Aosta – ricorda:

•Venerdì 6 settembre: Route per i Giovani all’Eremo di San Grato (Charvensod). Partenza dalla Chiesa di Pila alle 20,30. Munirsi di calzature e abbigliamento adeguati.

•Sabato 7 settembre: festa di San Grato, Patrono della Diocesi di Aosta.        Ore 9,30: solenne Con-celebrazione col Vescovo in Cattedrale e processione nelle vie della città. Ore 16,30: Vespri solenni presieduti dal Vescovo in Cattedrale.

 

p.m.

SU