Come avevo previsto commentando la notizia dell'approvazione dei matrimoni gay in Gran Bretagna da parte della Regina, anche in Italia si torna a parlare dell'argomento.
Alcuni esponendti del Pdl: Maurizio Lupi, Mara Carfagna, Mariastella Gelmini e Maurizio Sacconi, hanno chiesto una moratoria per rimandare a tempi futuri la discussione sui cosidetti “Temi Etici” fra i quali i matrimoni gay e coppie di fatto, l'inserimento del reato di omofobia e il testamento biologico. Questo ha creato una spaccatura nel Pdl, dove Galan vorrebbe trattare ora la questione paragonandola in importanza ai temi economici. Il PD sembra compatto e vuole andare avanti senza nessuna moratoria per approvare il testo tanto discusso.
Perchè rimandare? Le motivazioni che condivido a sostegno della moratoria sono puramente di priorità e di responsabilità. Argomenti come i matrimoni gay, l'omofobia, il testamento biologico dividono da sempre l'opinione pubblica Italiana. Sono questioni che toccano il profondo dei sentimenti e dei valori di ogni persona e non possono essere trattate con leggerezza. Andare a discutere ADESSO su questi temi sensibili provocherebbe inevitabilmente una spaccatura incolmabile anche all'interno del governo stesso. In un momento di difficoltà economica, sociale e di fragilità del governo introdurre elementi divisivi sarebbe un atto irresponsabile. Conosciamo i precari equilibri sui quali si mantiene l'esecutivo ed è interesse di tutti che questo continui ad operare sull' EMERGENZA primaria del paese: la crisi economica.
Al contrario di quanto sostiene il capogruppo del Pd in Commissione Giustizia Walter Verini personalmente credo chele condizioni per una rapida approvazione del testo siano ancora lontane. I partiti sono agli antipodi su alcune delle proposte presenti nel testo. SEL e M5S non faranno passi indietro sui diritti civili, il PDL accetterà solo parte delle leggi proposte e su cittadinanza e testamento biologico il centro avrà opinioni contrastanti.
Non mettiamo i bastoni fra le ruote ad un carrozzone già barcollante. Lasciamo le priorità nell'ordine in cui erano all'inizio di questo governo, nato proprio per affrontarle. Rimandare i “Temi Etici” significa non far cadere ora il governo e quindi non rimandare ulteriormente i provvedimenti su economia e lavoro. Questo mi sembra il tema più etico da trattare ora!





