La possibile cessione della società a partecipazione regionale Aosta Factor (che si occupa di finanziamenti a imprese) ha aperto, questa mattina nell'aula di Palazzo regionale, il confronto tra maggioranza e opposizione in quello che si annuncia un Consiglio regionale al calor bianco, con 69 punti all'ordine del giorno.
Sul futuro di Aosta Factor il consigliere Alberto Bertin (Alpe) ha presentato un'interrogazione a risposta immediata chiedendo “se corrisponde a verità quanto appreso dai giornali sulla possibile cessione di questa società appartenente al gruppo Finaosta”.
Nella risposta, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha confermato che “è maturata l'opportunità di una cessione della società, decisione che è dettata dalle norme sulle società finanziarie emanate dalla Banca d'Italia e non da motivazioni di altro genere”. Considerato che sono in corso le negoziazioni relative ai termini della cessione “non entro nei dettagli – ha precisato Rollandin - ma vi assicuro fin d’ora la disponibilità del Governo regionale e di Finaosta a illustrare alla Commissione competente i termini dell’operazione non appena questi saranno definiti”.
Nella replica, il consigliere Bertin ha dichiarato che “sono scelte importanti che dovrebbero inserirsi in una strategia generale riguardante le società controllate dalla Regione che dovrebbero essere oggetto di un dibattito pubblico. Sulla questione riteniamo opportuno dover approfondire in seconda Commissione gli aspetti di questa vicenda”.




