CULTURA - 19 aprile 2013, 19:23

BABEL: Inaugurato ad Aosta il Festival della parola in Valle

Il pubblico valdostano all'inaugurazione di Babel

Il pubblico valdostano all'inaugurazione di Babel

Tanti giovani e tanti appassionati di letteratura e di musica, all’inaugurazione della quarta edizione  di Babel, il Festival della parola in Valle d’Aosta, organizzato in piazza Chanoux ad Aosta.

Quest’anno Babel è dedicato al tema della tentazione. “Che vuole anche significare ‘tentativo’ di cambiamento, desiderio non solo erotico ma di alternativa alla propria condizione di vita e di aspettative – spiega Arnaldo Colasanti, che del Festival della parola è moderatore ed esperto critico da ormai quattro anni – e di questa voglia che diventa progetto quale migliore testimonial se non il regista Pupi Avati, quest’anno fra gli ospiti più attesi di Babel; Avati che lavorava per la Findus e sognava il cinema,  e trovò coraggio e volontà per trasformare la sua ‘tentazione’ in realtà”.  La rassegna è iniziata con la giornalista Antonella Boralevi, che accompagnata dalle note del gruppo musicale della Sfom di Aosta ha raccontato il suo libro ‘I baci di una notte’ (Rizzoli).  Poi il regista Dario Argento, il critico cinematografico Bruno Roberti e il conduttore Colasanti hanno dialogato sul tema scelto per questa edizione. Il Festival si presenta come un viaggio di diciassette giorni nelle parole e nelle testimonianze di autori, giornalisti, musicisti, attori e studiosi delle più diverse discipline e si pone l’obiettivo di rivalutare il ruolo della parola nelle varie forme ed espressioni, quale elemento concreto di conoscenza e creatività. Babel prevede appuntamenti con le scuole al mattino, incontri pomeridiani con gli autori, gli ‘Assaggi letterari’ nel tardo pomeriggio con la presenza di autori locali, attività per bambini e famiglie con Babel Gamba, proposte legate all’editoria e poi ancora spettacoli e film organizzati nell’ambito della Saison Culturelle 2012/2013.

Protagonisti, tra i più conosciuti ed amati dal pubblico, di questa edizione saranno, fra gli altri, Antonella Boralevi, Dario Argento, Veronica Benini, Marcello Sorgi, Pupi Avati, Walter Molteni, Jacqueline Raoul Duval,  Antonio Manzini, Cinzia Tani, Giuseppe Culicchia, Michele Ainis, Nadia Fusini, Catena Fiorello, Lorenzo Amurri, John Perkins, Enrico Fornaroli, Luisella Costamagna, Anna Premoli, Martino Gozzi, Carmine Abate, Sergio Campailla e Enrico Ruggeri. Per quanto riguarda gli Assaggi letterari, curati da Paola Corti, saranno presentate le pubblicazioni degli autori valdostani Maria Vassallo, Enrico Formica, Alessandro Marchetti, Franco Cuaz, Arianna Colliard, Gianni Nuti, Giuliano Follioley e Giacomo Sado, Maria Grazia Vacchina, Enrico Massetto, Marie Claire Chaberge, Vincenzo Costanza, Laura Pellissier, Sonia Moratto, Claudio Morandini, Maria Adele Sinisi, Simone Torino, Gianluigi De Marchi e Paolo De Martino.  

valledaostaglocal.it red 04

SU