“Il documento – spiega Aurelio Marguerettaz, assessore regionale al Turismo - esprime un forte lavoro di analisi legato all’organizzazione degli Offices sul territorio, delle loro dinamiche di servizio, di informazione e accoglienza verso i turisti, alla formazione del personale e ad una sempre più marcata tendenza a fornire risposte puntuali e complete ad esigenze turistiche più articolate”. Il governo regionale ha infatti approvato il Piano operativo che richiede un investimento di 4 milioni di euro.
L’Office è sempre più orientato a costituire “polo di aggregazione di servizi” ed il piano sottoposto dalla Giunta da Marguerettaz, delinea inoltre le attività operative per l’anno 2013, in sintesi: attività editoriale, materiale informativo-promozionale), manifestazioni e VdA Booking.
Per quanto attiene le manifestazioni l’Office curerà direttamente le “Fiabe nel bosco”, i laboratori per bambini (Aaa Piccoli agricoltori cercasi) già svolti con successo nel 2012. Sono state inserite alcune novità tra cui “i Dialoghi dei Sapori Valdostani”, i “laboratori di cucina Stellati” ed il “Campionato mondiale di Street magic”. Tra le manifestazioni in collaborazione con l’Assessorato Regionale al Turismo, si conferma Musicastelle Outdoor. L’Office infine contribuisce alla realizzazione di molte manifestazioni sull’intero territorio regionale organizzate dagli enti locali confermando una dinamica di collaborazione, condivisione e sostegno alla vivacità organizzativa espressa dal territorio.
“Una parte del Piano Operativo di fondamentale importanza, anche per i risvolti presenti e futuri di valenza economica, - conclude Marguerettaz - è interpretata dal progetto VdA Booking che in stretta collaborazione, sia per quanto riguarda contenuti, obiettivi strategici sia scelte operative, con l’Adav, sarà nel corso del 2013 alimentato, implementato e sviluppato per produrre una sempre maggior crescita del fatturato generato alle imprese ricettive valdostane”.





