“Chi è maggiormente in grado di rafforzare l’autonomia valdostana?” è il tema del sondaggio di Valledaostaglocal.it al quale hanno partecipato 152 lettori. Il 45,4 per cento hanno riposto la loro fiducia nella coalizione Uv-Stella Alpina e Federation autonomiste.
Il sondaggio, che non ha alcun valore scientifico ma che riflette il parere di un campione dei valdostani (ogni lettore può votare una sola volta dal medesimo pc, a differenza di altre testate che non bloccano il voto), dovrebbe far riflettere la classe politica valdostana. Infatti una lamentela che si sente molto spesso è che nessuno si preoccupa di dire cosa intende fare per potenziare l’Autonomia valdostana.
Dietro alla lista Vallée d’Aoste, ma molto lontano, c’è la coalizione Alpe-Pd che con il 17,1% precede l’Uvp che gode della fiducia del 16,4% dei lettori di Valledaostaglocal.it. C’è da dire che l’Uvp, nata da circa due mesi si è presentata con una sola lista alla Camera, candidando Laurent Vièrin.
Questo l'esito del sondaggio in dettaglio: Alpe-Pd 17.1%; Fli 0%; Fare per fermare il declino 0.7%; La Destra 2.6%; Lega Nord 0%; M5s 7.9%; Udc 0%; Uv-Sa-Fa 45.4%; Uvp 16.4%; Val d’Outa 9.9%.





