AGRICOLTURA - 12 febbraio 2013, 09:43

TRADIZIONI: In Valle d'Aosta la seconda edizione della Reina Espace Mont Blanc

Le prime due candidate al premio molto atteso dagli allevatori valdostani sono La Reine des reines 2012 Promesse, di Quart, e la combattiva Solida di La Salle

La famiglia Chabloz festeggia la Reina Promesse

La famiglia Chabloz festeggia la Reina Promesse

Nel 2012, ad Aproz, in Svizzera, la prima edizione fu un successo, soprattutto per la Valle d'Aosta che portò a casa il trofeo. E quest'anno si disputerà alla Coix Noire di Aosta il 19 e 20 ottobre, prima della finalissima della batailles de reines, la seconda edizione del Trophée Espace Mont Blanc, sfida triangolare tra i moudzon di allevamenti valdostani, elvetici e francesi.

I sorteggi delle manze al Trophée sono già iniziate: sono già state presentate le candidature di Promesse, dell'allevatore Anselmo Chabloz di Quart, vincitrice del Trophee Ville d'Aoste 2012 e reina di seconda categoria (genisses di 3 anno 476 kg), e Solida, seconda classificata al Ville d'Aoste, bovina di 594 kg. dell'allevatore Mathieu Chabloz di La Salle.

La prima edizione si è svolta il 5 e 6 maggio 2012 ad Aproz , nel Vallese, dove si è disputata la finale nazionale dei combattimenti tra vacche della razza d'Herens e dove per la prima volta, è stato organizzato un combattimento per assegnare il titolo di Reina dell'Espace Mont Blanc tra le Reines della Valle d'Aosta, della Savoie e Haute-Savoie e del Vallese.

"L'Associazione Compagnon Batailles  de Moudzon Regional - commenta il presidente, Gerardo Beneyton - è orgogliosa di questi allevatori e di tanti altri  che hanno dato la disponibilità   delle loro  bovine e sarà )  che  sarà loro vicina  con tante sorprese, visto che  la manifestazione si svolgerà nella nostra regione". La partecipazione al Trophée Mont Blanc è riservata alle manze che hanno partorito per la prima volta. C'è da ricordare che la reine Espace l'Espace Mont Blanc 2012 è Merlitta, di Aurelio Cretier, reina 2011 della Batailles de mouduzon a Saint Christophe.

 

p.m.

SU