Nel 2012, ad Aproz, in Svizzera, la prima edizione fu un successo, soprattutto per la Valle d'Aosta che portò a casa il trofeo. E quest'anno si disputerà alla Coix Noire di Aosta il 19 e 20 ottobre, prima della finalissima della batailles de reines, la seconda edizione del Trophée Espace Mont Blanc, sfida triangolare tra i moudzon di allevamenti valdostani, elvetici e francesi.
I sorteggi delle manze al Trophée sono già iniziate: sono già state presentate le candidature di Promesse, dell'allevatore Anselmo Chabloz di Quart, vincitrice del Trophee Ville d'Aoste 2012 e reina di seconda categoria (genisses di 3 anno 476 kg), e Solida, seconda classificata al Ville d'Aoste, bovina di 594 kg. dell'allevatore Mathieu Chabloz di La Salle.
La prima edizione si è svolta il 5 e 6 maggio 2012 ad Aproz , nel Vallese, dove si è disputata la finale nazionale dei combattimenti tra vacche della razza d'Herens e dove per la prima volta, è stato organizzato un combattimento per assegnare il titolo di Reina dell'Espace Mont Blanc tra le Reines della Valle d'Aosta, della Savoie e Haute-Savoie e del Vallese.
"L'Associazione Compagnon Batailles de Moudzon Regional - commenta il presidente, Gerardo Beneyton - è orgogliosa di questi allevatori e di tanti altri che hanno dato la disponibilità delle loro bovine e sarà ) che sarà loro vicina con tante sorprese, visto che la manifestazione si svolgerà nella nostra regione". La partecipazione al Trophée Mont Blanc è riservata alle manze che hanno partorito per la prima volta. C'è da ricordare che la reine Espace l'Espace Mont Blanc 2012 è Merlitta, di Aurelio Cretier, reina 2011 della Batailles de mouduzon a Saint Christophe.




