La Giunta regionale della Valle d'Aosta si è riunita questa mattina sotto la presidenza del Presidente, Augusto Rollandin. Questi i principali provvedimenti adottati
PRESIDENZA DELLA REGIONE: La Giunta ha preso in esame le deliberazioni concernenti la determinazione a favore dei Comuni e delle Comunità montane dei trasferimenti finanziari senza vincolo settoriale di destinazione, per l’anno 2013, che saranno ora sottoposte al parere del Consiglio permanente degli Enti locali. E’ stato adottato il Piano Operativo Annuale per la programmazione, l’organizzazione e la gestione del sistema informativo regionale nel 2013.
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI: E’ stata approvata, per l’anno 2013, una parte della quota del cofinanziamento regionale (pari a 774 mila euro) e una parte delle risorse aggiuntive regionali (di 5 milioni 712 mila euro) che saranno trasferite all’AGEA, l’organismo pagatore, per il pagamento delle misure previste dal Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE: Nel quadro della legge regionale n. 6/2003 per lo sviluppo delle imprese, sono stati deliberati contributi a 11 imprese industriali, per un importo complessivo di 79 mila 498 euro, e a 53 imprese artigiane, per 292 mila 300 euro.
ISTRUZIONE E CULTURA: Sono state decise le iniziative per la Journée internationale de la langue maternelle 2013, che si svolgerà all’Istituzione scolastica Einaudi di Aosta martedì 19 febbraio, ed è stato approvato il programma della 27esima edizione del Convegno internazionale Les rencontres de physique de la Vallée d’Aoste, dal 25 febbraio al 2 marzo al Centro congressi dell’Hôtel Planibel di La Thuile, appuntamento che quest’anno ospiterà come relatore d’eccezione Fabiola Gianotti, la scienziata italiana a capo dell’importante esperimento Atlas al Cern di Ginevra e definita dalla rivista americana Time come la quinta personalità più importante del 2012.
SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI: La Giunta regionale ha determinato, per il 2013, l’ammontare dei contributi da corrispondere, per ogni donazione effettuata, alle Associazioni e alle Federazioni di donatori volontari del sangue, nell’ambito dei rapporti convenzionali con l’Azienda U.S.L. della Valle d’Aosta. Sempre per l’anno corrente, sono stati approvati gli importi e le modalità di erogazione dei finanziamenti regionali da assegnare agli Enti gestori dei servizi per anziani e inabili. L’impegno di spesa complessivo è di 22 milioni di euro.
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI: Nel quadro della legge regionale n. 3/2004 che disciplina gli interventi a favore dello sport, sono stati concessi contributi a varie associazioni sportive, per un importo complessivo di 66 mila 200 euro, per l’organizzazione di manifestazioni nel corrente mese di febbraio. Nel quadro della stessa legge sono stati stanziati, a sostegno della loro attività istituzionale nel 2013, 340 mila euro a favore dell’Associazione sport invernali Valle d’Aosta-ASIVA, 5 mila euro all’Associazione valdostana Martze a pià e 5 mila euro alla Scuola regionale di Paracadutismo sportivo.





