Migliaia di visitatori, nonostante la nevicata e il freddo intenso che hanno caratterizzato il fine settimana, hanno affollato nel Borgo i banchetti degli artigiani espositori alla edizione 1013 della Foire de Saint-Ours di Donnas, che si è svolta ieri, domenica 20 gennaio, ma che era stata introdotta dalla grande veillà di venerdì sera, che ha accolto quasi duemila persone nelle suggestive 'crotte' di Donnas.
Ieri alle 8:30 la giuria di qualità, guidata dal presidente Teresa Charles, ha iniziato il proprio giro di valutazione. Un'ora dopo le autorità civili, militari e religiose hanno ufficializzato l'omaggio agli espositori con un corteo, aperto dalla Banda Musicale di Donnas, che ha percorso e salutato tutto il Borgo. La giornata è proseguita con un grande afflusso di pubblico – soprattutto dalle 12 - che, da un conteggio delle automobili nei parcheggi e delle persone nel Borgo, si è quantificato in oltre 15 mila presenze.
Un notevole successo hanno avuto i laboratori di tessitura curati dal Mav, intitolati “Donnas in tutti i sensi – scopriamo giocando con i prodotti del nostro territorio” e “A Sant'Orso con Sant'Orso – c'era una volta - Animazione dedicata alla storia della Fiera” , curati da Ayas km zero. Nella struttura vetrata antistante l'ingresso della biblioteca, almeno ottomila persone hanno visitato la mostra per i dieci anni delle Tate e i giochi di “Legningegno” del falegname Gino Chabod.
L'associazione dei produttori della zona, 'Donnas in tabhia', ha permesso di far conoscere le proprie eccellenze a un pubblico sempre più vasto. Nella stessa struttura è stato anche ospitato uno stand del comune di Pianella, gemellato con Donnas.
Anche la Mostra Collaterale organizzata dalla Biblioteca Comprensoriale di Donnas “Can savivo henque mindjavo' – Nei piatti dei nostri nonni Saucisses, Boudin e friandes” ha accolto un notevole afflusso di visitatori. Nel pomeriggio inoltrato si è concluso il lavoro della Giuria, che ha sottolineato l'alta qualità delle opere. La premiazione si è tenuta alle 18 presenza delle autorità regionali e locali. Di seguito l'elenco dei premiati:
NODI
Aldo CHAPELLU; Italo VERTHUY, Luigi BLANC
ATTREZZI AGRICOLI
Fabrizio BADERY
DENTELLES ET TRICOTS
Felicina COLLIARD, Paola COVOLO, Bruna PERINO Rita VIAL, Laura ROSSET
PREMIO PRESIDENZA DEL CONSIGLIO (ALLA MEMORIA) -
Mauro CHENUIL
FERRO BATTUTO Venturino BOSC, Luciano SAVIN
TORNITURA
Sergio FERROL, Piergiuseppe PAOLONI, Mario PORCEILLON
SABOTS ET SOQUES
Jhonny CHASSEUR, Leandro FAVRE, Livio MARTIGNENE
VANNERIES
Angelo NICCO, Tarcisio NAVILLOD, Roberto CASSIUS, EZIO GALLET
POSATERIA
Emilio LAVY, SilvioLivio MONEY, Angelo JOLY
BASTONI
Aurelio JACQUIN
GIOCATTOLI
Giorgio BROGLIO, Paolo PARIS, LA TSENEVALLA, Roberto FERRARI Giovanni CARLON, Piergiorgio GROSJEAN
PIETRA
Rino COLLE’, Donato SAVIN, Gino DAGUIN, Carlo PERRET
BASSO RILIEVO
Sebastiano YON, Erik FISANOTTI, Giuseppe BERTOLIN, Guido BALAGNA
INTAGLIO
Ornella CRETAZ, Aldo OTTOBON, Lea BERARD, Mauro MASOARO
SCULTURA
Guido DIEMOZ, Guglielmo PRAMOTTON, Claudio DALLE, Giuseppe BINEL, Roberta BECHIS, Fernando CASETTA, Gianfranco ANZOLA, Elio Michele SUCQUET, Bruno Jaccod, Davide DALLE





