Lo slalom gigante, organizzato dall’Associazione Valdostana Maestri di Sci con la collaborazione dei Collegi regionali di Piemonte e Liguria, si svolgerà sulla pista omologata Renato Rosa. La sessione d’esame è aperta agli aspiranti maestri in formazione di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ai candidati appartenenti ad altri Collegi professionali italiani, ai candidati dello stato di San Marino e ai candidati appartenenti ad altri stati europei firmatari del Memorandum Eurotest.
I candidati al via della prova di Pila saranno 114: 37 provenienti dalla Gran Bretagna e 18 da San Marino, mentre i restanti 59 appartengono ai Collegi di Piemonte, Liguria, Umbria, Toscana e Valle d’Aosta. Solo dieci i valdostani presenti, in quanto tutti gli altri ‘aspiranti maestri’ risultano esonerati.
Sono infatti esclusi dall’Eurotest i candidati che, nei cinque anni precedenti la domanda, hanno ottenuto un punteggio FIS, in slalom o slalom gigante, uguale o inferiore ai 100 punti per gli uomini e 85 punti per le donne.
Il programma: domani martedì 22 Gennaio, mattinata di allenamento sulla ‘Leissé’ di Pila, alle ore 17 la riunione di giuria, mentre Mercoledì 23 alle ore 10.00 prima manche dell’Eurotest. Apertura impianti alle ore 8.30, ricognizione dalle 9 alle 9.45. Seconda ricognizione, 15 minuti dopo il termine della prima frazione. Il 24 sarà utilizzato per una eventuale seconda giornata di test.




