FEDE E RELIGIONI - 23 dicembre 2012, 16:26

Domani lunedì 24 dicembre 2012

Chi non medita può fare come colui che non si specchia mai, e che quindi non si cura di uscire ordinato, poiché può essere imbrattato senza saperlo. La persona che medita e rivolge il suo pensiero a Dio, che è lo specchio della sua anima, cerca di conoscere i suoi difetti, tenta di correggerli, si modera negli impulsi, e rimette la sua coscienza a posto. (San Pio da Pietrelcina)

Domani lunedì 24 dicembre 2012

IL PROMEMORIA DI PADRE LUIGINO DA ROS - PARROCO DI  MARIA   IMMACOLATA DI AOSTA -  SANTUARIO MARIANO DIOCESANO DI MARIA IMMACOLATA,  REGINA DELLA VALLE D’AOSTA

Fino al 24 Dicembre: Novena di Natale in Chiesa ore 8,00 e 18,00. Proponiamoci di vivere questi giorni in attesa del Natale con qualche gesto significativo in famiglia, per esempio: preparare insieme il Presepio, gli addobbi natalizi, i doni, le visite, ecc. perché non siano formali o abitudinari ma portino un calore nuovo umano e cristiano. Ritroviamoci tutti insieme per una preghiera prima della cena. Pensiamo anche a un atto di carità verso chi è nel bisogno più di noi. Sabato 22 ore 14,30 - 22,00: festa di Natale per Bambini e Ragazzi in Oratorio.  Nelle Domeniche di Avvento ore 17,30 - 18,30: Adorazione Eucaristica e i Vespri.  P. Luigino, omi.

Le Messager Valdotain celebra saint Dauphin.

Il giorno della vigilia di Natale ci offre una delle figure più recentemente additate da Giovanni Paolo II come modello di santità: si tratta di madre Paola Elisabetta Cerioli, fondatrice dell'Istituto della Sacra Famiglia, canonizzata il 16 maggio 2004. Nata il 28 gennaio 1816 da una famiglia nobile di Soncino, in provincia di Cremona, Costanza Cerioli (come si chiamava all'anagrafe) andò sposa a 19 anni a un uomo molto più anziano di lei. Ebbe tre figli, ma le morirono tutti giovanissimi: uno appena nato, il secondo a un anno, il terzo a 16 anni. Rimasta vedova, ricca e sola a 38 anni, scelse di spendere la vita prendendosi cura in casa sua delle bambine rimaste orfane. In quest'opera si unirono presto a lei altre giovani: fu la scintilla da cui scaturì l'Istituto Sacra Famiglia, nel quale prese lei stessa i voti assumendo il nome di suor Paola Elisabetta. Presto si affiancò anche il ramo maschile dei Fratelli della Sacra Famiglia dediti all'apostolato tra i lavoratori agricoli. Morì il 24 dicembre 1865.

Siamo nella 52/ma settimana dell’anno, il sole sorge alle ore 8,08 e tramonta alle ore 16,39.  Buona serata a tutti.

pm

SU