Le segreterie del settore commercio della Cgil (Filscams) della Cisl (Fisascat) della Uil (Uiltucs) e del Savt-(Commerce), assieme alle rappresentati sindacali aziendali hanno incontrato i dirigenti del supermercato Gros Cidac per discutere le richieste per un possibile accordo integrativo aziendale. “Come è noto - è scritto in una nota sindacale congiunta - i lavoratori del Gros Cidac sono tra i pochi operatori dei supermercati in Valle d’Aosta a non beneficiare del contratto integrativo, mentre l’azienda in tale situazione gode una condizione vantaggiosa rispetto alla concorrenza”.
L’incontro non ha prodotto nessuna apertura da parte dei dirigenti aziendali. “Al contrario - prosegue il comunicato - dopo l’esposizione dei dati relativi al fatturato, alla comparazione con gli anni precedenti, alla riduzione degli organici e delle diverse articolazioni del quadro negativo prospettato, l’azienda, tramite il proprio consulente - forte della delibera del Cda in tal senso - ha declinato l’invito a discutere nel merito, derogando la richiesta delle organizzazioni sindacali a “tempi migliori”.
Eppure l’inizio della discussione era stato positivo, in quanto i dirigenti del Gros Cidac non avevano avanzato nessuna pregiudiziale sulla piattaforma presentata e neppure sulla contrattazione integrativa, salvo poi esternare successivamente il diniego di entrare nel merito delle richieste, che riguardano maggiore serenità nelle relazioni sindacali, la sicurezza sul lavoro, l’inquadramento professionale, le pari opportunità e il premio di produttività . L’esito dell’incontro sarà discusso nella prossima assemblea dei lavoratori, fissata per lunedì prossimo 12 novembre.