Luigi Bertschy, sindaco di Hone, è già in lista d'attesa per un seggio in Consiglio Valle ma nel frattempo si impegna con perizia e attenzione nel suo Comune anche se gli rimproverano di farsi distogliere dalla Fondazione musicale. Sullo stesso livello, la sindachessa di Fontainemore, Speranza Girod, che non pensa però a lasciare la fusciacca per lidi 'regionali'.
Nella Comunità Mont Rose si riscontra un buon gradimento dei primi cittadini che per un verso o per l'altro rispondono alle aspettative dei loro amministrati, ma c'è anche qualche piccolo neo.
Si può riassumere così la classifica redatta in base ai pareri espressi da alcune decine di residenti all'associazione Comunque Valdostani che in base ai giudizi ha assegnato il voto ad ogni sindaco. Nulla di politicamente scientifico ma sicuramente specchio del pensiero delle diverse realtà comunali. Valledaostaglocal.it pubblica oggi una valutazione svolta dall'associazione Comunque Valdostani relativo al gradimento dei sindaci della Comunità Montana Mont Rose.
Luigi Bertschy, sindaco di Hone, è al primo posto nella classifica dei sindaci più stimati nella Comunità montana Mont Rose. Gli riconoscono competenza e dedizione anche se c'è chi gli rimprovera di dedicare troppo tempo alla Fondazione Musicale (Voto 9)
Speranza Girod, sindachessa di Fontainemore, non si è fatta intimidire dai vandali e tira dritto per la sua strada con il progetto di dare una vocazione turistico-ambientale al suo comune (Voto 9)
Claudio Chanoux, sindaco di Pontboset, sta facendo conoscere il paese per aspetti ai più conosciuti. Per questo i suoi concittadini gli chiedono di proseguire nell'impegno (Voto 8/9)
Cesare Bottand, sindaco di Bard, gode dell'indotto del Forte simbolo del comune Bard, ma i cittadini lo vogliono più attivo per dare a tutto il comune una vocazione turistica (Voto 7)
Amedeo Follioley, sindaco di Donnas, la Foire ed il buon vino non sono sufficienti a fronteggiare la crisi, a Follioley chiedono più attenzione anche per le attività artigianali e industriali (Voto 7-)
Mauro Gonthier, sindaco di Champorcher, si impegna quel tanto che basta per assolvere dignitosamente il suo mandato, tanti ha una giunta che lavora alla grande (Voto 6/7)
Daniele De Giorgis, sindaco di Lillianes, è alla guida di una giunta poco reperibile e Lillianes vuole qualcosa in più che vivere solo d'estate (Voto 6)
Gian Carlo Stevenin, sindaco di Perloz, un giorno alla settimana in Municipio è considerato dai cittadini troppo poco e poi vogliono più attenzione per le attività turistiche (6)
Guido Yeuillaz, sindaco di Pont-Saint-Martin, è sovrastato dalla sua assessora Ornella Badery dinamica e intraprendente. I suoi amministrati hanno ancora nel cuore Alberto Cretaz. Ma lui fa del suo meglio e questo è recepito (Voto 6)