Legalità e gratuità, libertà e responsabilità, solidarietà e amicizia, conoscenza e ricerca, fiducia e coraggio, gioia e cultura. Sei coppie di parole - e altrettanti valori - ormai "a rischio di estinzione", su cui si articolerà la seconda edizione della Settimana della Scuola, promossa dal 7 al 13 ottobre 2012 dall'Arcidiocesi di Torino e rivolta a tutte le scuole pubbliche, statali e paritarie, perché, come recita il sottotitolo della Settimana, «la scuola è un bene per tutti». «Se vogliamo far fronte alla complessità dell’educazione, in questo mondo in rapido cambiamento culturale», spiega l'Arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, che dell'iniziativa è ideatore e promotore, «è necessario che ogni realtà, che si coinvolge con la vita delle nuove generazioni, sia collegata strettamente alle altre e si trovino vie e strumenti di dialogo e di collaborazione».
Anche quest'anno, come nella scorsa edizione, centinaia di studenti, decine di docenti, dirigenti e genitori, dalle scuole dell'infanzia alle Secondarie di 2° grado, saranno coinvolti in sette giorni di incontri, dibattiti, workshop, testimonianze e animazione, incentrati di volta in volta su una delle parole prossime alla "scomparsa".
Si inizia domenica 7 ottobre: ogni parrocchia esprimerà un'intenzione di preghiera per la scuola e ricorderà l’iniziativa, distribuendo il Messaggio dell’Arcivescovo per il nuovo anno scolastico. Alle 16, al centro Congressi Santo Volto (Via Nole angolo Via Borgaro), la Settimana entrerà nel vivo con la prima conferenza e il professor Alberto Arato illustrerà il filo conduttore della II edizione della manifestazione: «Alla ricerca delle parole perdute». L'incontro è rivolto a tutti (dirigenti, docenti, genitori, alunni e personale Ata) e presenzierà mons. Nosiglia. Nell'occasione sarà presentato un video di sintesi del Concorso multimediale proposto alle scuole della Diocesi nell'a.s. 2011-2012, a cui hanno partecipato 53 classi di 40 scuole di ogni ordine e grado, per un totale di 1.584 allievi. Seguirà la premiazione dei vincitori e, alle 18, la celebrazione della S. Messa presieduta dall’Arcivescovo nella Chiesa del Santo Volto.
Lunedì 8 ottobre, dalle 9 alle 13, gli studenti della Secondaria di 2° grado e dei Centri di formazione professionale saranno coinvolti in un talk show su «legalità e gratuità» presso l'associazione «Libera» in corso Trapani 91/b. Condurranno l'incontro don Luigi Ciotti ed Ernesto Olivero. Al termine, i presenti saranno invitati a scrivere un “appello dei giovani ai ragazzi”. Dalle 19 alle 22, al Centro Congressi del Santo Volto, i genitori saranno guidati invece da don Domenico Cravero in una riflessione sul binomio «responsabilità/libertà»; a seguire workshop coordinati dai responsabili delle associazioni di genitori Age e Agesc; chiusura plenaria con l'Arcivescovo. Martedì 9 ottobre, dalle 9.30 alle 11.30, in piazza Maria Ausiliatrice (Valdocco, presso la Basilica Maria Ausiliatrice - 1° cortile), mattinata per i bambini della Scuola dell’Infanzia sulla «gioia» e girotondo dei colori, animati da Egidio Carlomagno dell'agenzia «Animando». Parteciperà l'Arcivescovo. A seguire, lancio dei palloncini con i messaggi di gioia preparati nelle classi dai piccoli allievi.
Mercoledì 10 ottobre, dalle 9 alle 11.30, nell'atrio e nel cortile del Centro Congressi Santo Volto, gli alunni della Primaria saranno coinvolti in attività di animazione sul tema della «solidarietà/amicizia». Prepareranno striscioni lunghi e colorati con l'assistenza del Dipartimento Educazione del Museo d’Arte contemporanea di Rivoli; al termine della mattinata porteranno i loro lavori dentro la Chiesa del Santo Volto per la benedizione dell'Arcivescovo.
Giovedì 11 ottobre, dalle 9 alle 12.30, in alcuni ambienti laboratoriali cittadini di tipo scientifico-artistico-storico-religioso, gli alunni della Secondaria di 1° grado lavoreranno sul binomio «conoscenza/ricerca». I Musei interessati saranno: Xkè?, Nazionale della Montagna, Regionale di Scienze naturali, Sindone, Carcere «Le Nuove», A come ambiente, assieme a: Orto Botanico, Istituto S. Giuseppe e Galleria del Conservatorio. I ragazzi si ritroveranno poi tutti al Sermig per confrontarsi sulle reciproche esperienze.
Venerdì 12 ottobre, dalle 15.45 alle 19, al Centro Congressi del Santo Volto, tutto il personale scolastico della Regione ecclesiastica piemontese parteciperà a una riflessione su «fiducia e coraggio» con Pierpaolo Triani, professore di Didattica generale all'Università Cattolica di Piacenza. A seguire workshop guidati da docenti e conclusione in plenaria con mons. Nosiglia.
Infine, sabato 13 ottobre, dalle 9 alle 12.30, al Centro Congressi del Santo Volto, personaggi pubblici dell’industria e del lavoro, dello sport, dello spettacolo e delle istituzioni culturali animeranno una tavola rotonda coordinata da Marco Bonatti, direttore della «Voce del Popolo», su «Le parole che vanno recuperate nella scuola». L'incontro è rivolto a tutto il mondo della scuola e dei Centri di formazione professionale della Regione ecclesiastica piemontese. Seguirà un intervento sulla parola «cultura» del prof. Lorenzo Ornaghi, Ministro per i beni e le attività culturali. In chiusura, proiezione di un réportage filmato sulle esperienze che hanno caratterizzato la II edizione della Settimana della Scuola e saluto dell’Arcivescovo.





