ATTUALITÀ - 01 ottobre 2012, 10:45

Batailles de Chevres: Ardia sconfigge la ‘cugina’ e conquista il bosquet nella sfida di Verrayes

Alcune reine parteciperanno domenica 7 ottobre ad Aosta alla settima edizione della Festa della Désarpa, sfilando con le bovine nelle vie del centro storico della città

Batailles de Chevres: Ardia sconfigge la ‘cugina’ e conquista il bosquet nella sfida di Verrayes

  Era  iniziata sotto una pioggia autunnale ma si è conclusa con il sole, domenica 30 settembre, la penultima eliminatoria del calendario 2012 delle Batailles de chevres.

La sfida si è disputata a Verrayes, in località  Rapy,  di fronte a un pubblico entusiasta e competente, che aumenta di stagione in stagione. Con i suoi 88 chili e mezzo Caprice, di William Bosonin di Donnas, è risultata la capra più pesante, ma non è stata lei a conquistare il bosquet più importante della giornata.

In Prima categoria, infatti, è stata la sua compagna di stalla Ardia a imporsi fra tutte, sconfiggendo in finale Graziosa, di Franco Jacquin di Hone.  Terze meritevoli Mitra, sempre di William Bosonin, e Tabac di Daniel Martinet di Aosta.

In Seconda categoria il bosquet è stato conquistato, non senza fatica, da Melodie di Stefano Lale Demoz di Quart, vincitrice in un’accesa finale contro Biricchina di Ugo Darbaz di Challand Saint Victor. Terzo per Bijou di Franco Jacquin di Hone ed Etoile di Andrea Savioz di Gressan. 

In Terza categoria ha dominato la stalla dei fratelli Montovert di Torgnon: primo posto in classifica per Furia che in finale ha battuto la compagna di stalla Magenta; terze con lode Japon di Erminia Cuaz e Frison di Daniel Nuris di Donnas.

Infine, nella categoria Bime, la reina si è rivelata Diamant di Matteo Jaccod di Champdepraz, secondo posto per Stella di Daniel Nuris, terze a pari merito Massacre di Stefano Lale Demoz e Tequila di Luca Turini di Fontainemore.

Il prossimo e ultimo  appuntamento con le Batailles de Chèvres è fissato per domenica 14 ottobre a Issogne, ma prima ancora c’è un altro appuntamento importante: alcune reine parteciperanno domenica 7 ottobre ad Aosta alla settima edizione della  Festa della Désarpa,    sfilando con le bovine  nelle vie del centro storico della città.    

Red 05

SU